Yahoo!, male la pubblicità e Marissa Mayer silura il suo numero 2

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Gennaio 2014 - 06:49 OLTRE 6 MESI FA
Yahoo!, male la pubblicità e Marissa Mayer silura il suo numero 2

Yahoo!, male la pubblicità e Marissa Mayer silura il suo numero 2

NEW YORK – Un anno di tensioni, un risultato deludente e Marissa Mayer, ‘amministratore delegato di Yahoo!, sotto la cui guida i titoli di Sunnyvale sono più che raddoppiati, licenzia il suo ‘pupillo’, Henrique de Castro. Dopo averlo strappato a Google, attirandolo con un compenso milionario che lo ha reso uno dei manager più pagati della Silicon Valley, Mayer ‘scarica’ il chief operating officer.

De Castro lascia dopo appena un anno e – secondo indiscrezioni – in seguito a ripetuti scontri con la stessa Mayer, che conosceva dai tempi di Google dove lavoravano insieme. L’uscita è immediata, già a partire dal 16 gennaio e De Castro potrebbe vedersi staccare un maxi assegno: fino a 42 milioni di dollari di liquidazione per un anno di servizio.

Le tensioni fra i due sarebbero sorte dopo i primi mesi, con ripetuti scontri durante i quali – secondo indiscrezioni riportate dalla stampa americana – Mayer accusava de Castro di non riuscire a ottenere i risultati sperati in termini di raccolta pubblicitaria. L’uscita di de Castro mostra – secondo gli analisti – le difficoltà di Mayer nel rilanciare l’attività pubblicitaria di Yahoo! che continua a perdere terreno contro Facebook e Google.

Yahoo! ha perso, per la prima volta nel 2013, il secondo posto come maggiore venditore di pubblicità digitale: secondo i dati di E-Marketer, la quota di Yahoo! sul mercato americano della pubblicità digitale è scesa dal 6,8% del 2012 al 5,9% del 2013, con Facebook che l’ha sorpassata piazzandosi alle spalle di Google. Mayer per recuperare terreno ha annunciato di recente una nuova piattaforma pubblicitaria per migliorare il target dei clienti e concedere ai pubblicitari maggiore controllo sulle proprietà Yahoo!.

L’annuncio dell’addio di de Castro non offre motivazioni ufficiali per la sua uscita. Ma una email interna al gruppo, riportata dalla stampa americana, conferma la indiscrezioni: Mayer lo ha cacciato.

”L’inizio dell’anno offre sempre tempo per riflettere. Entrando nel 2014 non posso essere più orgogliosa – afferma Mayer – dei risultati ottenuti da Yahoo! nel 2013 e non posso essere più ottimista per quello che raggiungeremo nel 2014. Durante la mia riflessione, ha assunto una difficile decisione: il nostro chief operating officer, Henrique de Castro, deve lasciare. Lo ringrazio per il suo contributo e gli auguro il meglio per il suo futuro”.