Media

Yahoo! username e password degli account mail rubate: attacco hacker

Yahoo! username e password degli account mail rubate: attacco hacker

Yahoo! username e password degli account mail rubate: attacco hacker

NEW YORK – Se avete un account email su Yahoo! occhio alla password. Il servizio di posta elettronica è finito nuovamente sotto attacco hacker: ad annunciarlo è stata la stessa società americana, che in un post su internet ha anche spiegato di aver già preso provvedimenti, ma senza specificare il numero di utenti coinvolti.

Yahoo! Mail, coi suoi 273 milioni di account è il secondo più grande servizio di posta elettronica al mondo, dopo Gmail. Secondo l’azienda, “l’attacco informatico aveva come obiettivo soprattutto la raccolta di nomi e indirizzi di posta elettronica dai messaggi inviati”. Questo potrebbe indicare che gli hacker cercavano indirizzi a cui inviare spam o email contenenti falsi messaggi e tentativi di truffa.

Yahoo! ritiene inoltre che i dati non siano stati prelevati dai suoi sistemi ma dal database di altre aziende. Alcuni siti consentono infatti di usare come username il proprio indirizzo di posta elettronica e spesso gli utenti mantengono la stessa password. I pirati informatici potrebbero quindi essersi impossessati di quei dati e li potrebbero poi aver impiegati per fare login su Yahoo Mail.

Questo è il secondo caso in due mesi di problemi al client di posta elettronica: a dicembre l’ad Marissa Mayer in persona si era scusata pubblicamente con gli utenti dopo diversi giorni di blackout del servizio.

To Top