YouTube, app per bambini nel mirino: pubblicità occulta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2015 15:13 | Ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2015 19:10
YouTube, app per bambini nel mirino: pubblicità occulta

YouTube, app per bambini nel mirino: pubblicità occulta

ROMA – Una app completamente per bambini che finisce sotto accusa per pubblicità ingannevole. E’ quanto accaduto a YouTube Kids, la app di YouTube dedicata proprio ai più piccoli e finita nel mirino di diverse associazioni di consumatori Usa che si sono rivolti alla Federal Trade Commission. Secondo i consumatori, infatti, la App “nasconderebbe” una serie di contenuti pubblicitari camuffati nei video.

Con un sistema semplice: i personaggi dei cartoni animati più popolari del momento (Repubblica che ne scrive fa l’esempio di Frozen) diventano protagonisti di veri e propri spot. Un sistema che rende praticamente impossibile distinguere i video di intrattenimento da quelli promozionali.

YouTube davanti all’azione di una decina di associazioni di consumatori si è difesa con un comunicato in cui spiega di aver lavorato, per sviluppare l’App,  “insieme a partner e associazioni di difesa dell’infanzia e della privacy, ma di essere comunque sempre “aperta” a feedback e a suggerimenti per migliorare l’app”.

Un portavoce di Google Italia, interpellato sulla questione, spiega:

“Per lo sviluppo di YouTube Kids abbiamo lavorato con svariati partner e gruppi che si occupano di tutela dei bambini. Pur essendo sempre aperti a spunti su come migliorare l’applicazione, non siamo stati contattati direttamente dai firmatari di questa lettera e siamo fortemente in disaccordo con quanto ci contestano.”