YouTube Backstage, presto un social come Facebook e Twitter

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2016 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA
YouTube Backstage, presto un social come Facebook e Twitter

YouTube Backstage, presto un social come Facebook e Twitter

ROMA – Presto YouTube potrebbe diventare un social network, proprio come Facebook e Twitter. Sarebbe questo l’obiettivo di Backstage, un progetto che dovrebbe partire entro l’anno e che permetterebbe agli youtuber di condividere immagini, testi, link e ovviamente video con i loro seguaci.

Inoltre Backstage dovrebbe anche permettere di creare dei sondaggi, allo scopo di capire meglio cosa i follower si aspettano dal loro youtuber preferito.

Come spiega Andrea Signorelli sul Secolo XIX, 

Gli youtuber potranno anche creare video esclusivamente per i loro seguaci, allo scopo di creare una comunicazione più intima e riservata ai fan più fedeli. Anche i commenti ai video prevederanno l’utilizzo di video e immagini, una funzione chiamata “risposta ricca”. Similmente a come avviene su Facebook o Twitter, i contenuti di Backstage appariranno sulle homepage degli utenti di YouTube (oltre un miliardo in tutto il mondo) e attraverso un sistema di notifiche.

Backstage mira a evitare che gli utenti più noti si limitino a postare i video su YouTube per spostare poi tutta la comunicazione con i fan su Facebook o Twitter: per questo verrà inizialmente messa a disposizione di alcuni utenti selezionati (e molto famosi) e con funzionalità limitate, in modo da testarne il successo prima del lancio ufficiale. Dopo il flop di Google Plus, Mountain View cerca una nuova strada nel business dei social network.