Youtube lento? Dopo 10 secondi più della metà abbandona visione del video

Pubblicato il 11 Gennaio 2013 - 16:45 OLTRE 6 MESI FA
Caricamento di un video su Youtube, se troppo lento, i navigatori abbandonano la visione

ROMA – Video su Youtube? La velocità conta più della qualità. Sono le conclusioni di uno studio realizzato dall’univeristà del Massachussets secondo cui la pazienza di chi naviga in rete a caccia di video dura appena pochi secondi.

Se un video non si carica immediatamente, la conclusione del professore che ha coordinato la ricerca, Ramesh Sitaraman, gran parte degli utenti chiude la pagina prima di aspettare la conclusione del cosiddetto “buffering”.

Nello specifico “i navigatori su Youtube sono disposti ad avere pazienza fino a due secondi”. Dopo il numero dei visitatori cala. “Se inizi con 100 visitatori- spiega Sitaraman – e dopo cinque secondi il video non è partito, il 25% abbandona la visione. Percentuale che sale oltre il 50% in caso di attesa superiore ai 10 secondi”.

Il tempo di caricamento, in realtà, dipende da diversi parametri, prima di tutto l’ampiezza della banda, ma non solo. Ma, spiegano dall’Univesità del Massachussets, sono proprio le persone con la connessione migliore a stancarsi prima di aspettare.