Adriana Di Fiore Settanni è morta: addio alla stilista che inventò la Moda Capri

di Daniela Lauria
Pubblicato il 11 Ottobre 2019 12:53 | Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2019 12:53
Adriana Di Fiore Settanni è morta: addio alla stilista che inventò la Moda Capri

Adriana Di Fiore Settanni (Foto Ansa)

CAPRI – E’ morta a 92 anni Adriana Di Fiore Settanni, la stilista che inventò la Moda Capri. La Parisienne, la sua boutique aperta dalla madre Mariuccia, si affaccia sulla storica Piazzetta. Da lì sono passate le donne più belle e influenti del pianeta, da Grace Kelly a Sophia loren, da Rita Hayworth a Marella Agnelli. Senza tralasciare l’indimenticabile Jacqueline Kennedy, per la quale Di Fiore creò gli hot pant, che divennero un’icona del guardaroba della First Lady.

Con la sua eleganza Adriana Di Fiore ha forgiato a sua immagine anche le figlie, Francesca, Luciana e Cristina che hanno continuato a portare lo stile Capri nel mondo. Oggi a tenere alto il nome della Parisienne sono Luca e Alessandro, i nipoti della stilista.

Adriana Di Fiore si è spenta nella notte tra giovedì e venerdì nella sua villa a Tragara, uno dei punti più suggestivi dell’isola, che affaccia sui maestosi Faraglioni. Lo scrittore Roberto Ciuni di lei scrisse che era la Regina della Piazzetta. Proprio lì i capresi le daranno l’ultimo saluto sabato 12 ottobre: i funerali si terranno nella Chiesa di Santo Stefano in Piazzetta.