Auto carica di bagagli alla Fantozzi: 338 euro di multa e ritiro patente (fino a sistemazione “umana”)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 luglio 2017 7:00 | Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2017 14:18
Auto carica di bagagli alla Fantozzi: 338 euro di multa e ritiro patente (fino a sistemazione "umana")

Auto carica di bagagli alla Fantozzi: 338 euro di multa e ritiro patente (fino a sistemazione “umana”)

ROMA – Auto carica di bagagli alla Fantozzi: 338 euro di multa e ritiro patente (fino a sistemazione “umana”). Caricare di bagagli all’inverosimile l’auto per le vacanze può costare caro. Non sono più i tempi delle traversate fantozziane in otto in macchina e il cocomero sul tettino. I limiti imposti dal codice stradale sono precisi, le sanzioni severe: 338 euro di multa e immediato ritiro di carta di circolazione e patente perché l’auto sia condotta in luogo idoneo ai fini di una sistemazione del carico più “umana” e soprattutto rispettosa dei limiti.

Per esempio quello di sagoma, ossia 2,55 m di lunghezza, 4 m di altezza e 12 m di lunghezza totale compresi gli organi di traino, e che non “può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo”. Può sporgere invece dalla parte posteriore, ma solo se costituito “da cose indivisibili e fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo”, purché nei limiti di cui all’articolo 61.

Poi bisogna consentire piena libertà di movimento e visibilità totale al conducente, non compromettere la stabilità del veicolo: “pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo”, recita il codice.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other