Auto, quanto ci costa… Oltre 4mila euro all’anno tra carburante e pezzi di ricambio

I numeri arrivano oggi da Federcarrozzieri e sono stati diffusi nel corso del convegno nazionale dell'associazione delle carrozzerie italiane.

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 4 Marzo 2023 - 11:04| Aggiornato il 28 Settembre 2023
auto quanto costa

foto ANSA

Nel 2023, per mantenere un’auto, la spesa media ammonta a 4.219 euro, in crescita del +4,8% rispetto a 10 anni fa, quando per le stesse voci la spesa si è attestata a 4.025 euro. I numeri arrivano oggi da Federcarrozzieri e sono stati diffusi nel corso del convegno nazionale dell’associazione delle carrozzerie italiane tenutosi a Cavenago di Brianza.

Auto, tra carburante e pezzi di ricambio oltre 4mila euro all’anno

La voce che più incide sugli automobilisti è quella relativa al carburante, spiega Federcarrozzieri. Ai listini attuali e ipotizzando 2,5 pieni al mese ad automobile, i rifornimenti costeranno circa 2.784 euro annui, contro i 2.622 euro spesi in media nel 2013 (+6,2%).

Per pezzi di ricambio, pneumatici e lubrificanti si spendono oggi 275 euro (il 21,2% in più rispetto a 10 anni fa), mentre per manutenzione ordinaria e interventi di riparazione la spesa sale dai 337 euro del 2013 agli attuali 448,5 euro (+33%). La crisi delle materie prime e il caro-energia si sono abbattuti come un macigno sul comparto auto, portando tra il 2021 e il 2023 ad un sensibile aumento dei costi dei pezzi di ricambio, vernici, strumentazione tecnica, e spese energetiche in capo alle officine, determinando una crescita dei costi delle riparazioni – afferma Federcarrozzieri, che nelle settimane scorse ha lanciato un grido d’allarme proprio sulle difficoltà che stanno attraversando le carrozzerie italiane.

Spesa annua bollo auto

Il bollo auto corrisponde alla tassa di proprietà che va versata su base annuale. La sua entità dipende dalla quantità di cavalli erogata dalla vettura alla quale è associato e dalla regione di residenza di chi deve pagarlo. La sua influenza sul costo di mantenimento annuale dell’auto è pari a circa il 10%, con una spesa media che è generalmente compresa fra i 150 e i 200 euro annuali.

Pedaggi e parchimetri “contenuti”

Più contenuto l’aumento per pedaggi e parchimetri, con la spesa annua che sale dai 78,6 euro a famiglia del 2013 agli attuali 87 euro (+10,7%). Crescono anche le tasse automobilistiche: da una media di 228 euro annui ad automobile del 2013 ai 240 euro del 2023. 

Altri costi mantenimento auto: il carburante

Anche l’esborso economico relativo al rifornimento di carburante ha una sua effettiva rilevanza. Tuttavia, un bilancio preciso non può essere tracciato neanche in questa circostanza, dato che sono troppe le variabili da tenere in considerazione. Dalla cilindrata della vettura al tipo di alimentazione (benzina, diesel, GPL o metano), dalla localizzazione geografica al tipo di compagnia che eroga il servizio, senza dimenticare i consumi medi, la forbice può oscillare molto. In generale, ci si può aggirare sui 100 euro medi mensili.