Auto senza chiavi possono…uccidere. Negli Usa 28 morti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2018 - 11:15 OLTRE 6 MESI FA
Auto senza chiavi possono...uccidere. Negli Usa 28 morti

Auto senza chiavi possono…uccidere. Negli Usa 28 morti

ROMA – Esiste sempre la possibilità che le meraviglie offerte dalla tecnologia si rovescino nel suo contrario, in incubo anche letale. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Come nel caso delle auto che si aprono senza chiavi, il sistema key-less che consente avvio e spegnimento del motore tramite un semplice pulsante. Negli Usa, avanguardia tecnologica del pianeta, dal 2006 a oggi si sono registrate 28 morti e 45 gravi intossicazioni dovute proprio al sistema key-less.

Morti e intossicati hanno respirato il monossido di carbonio rilasciato dall’auto che si presumeva spenta. E che in effetti non lo era: motori sempre più silenziosi e assenza di chiavi si sono trasformati in una combinazione fatale. L’auto non era spenta ma il proprietario non poteva accorgersene: il fumo che esalava il monossido di carbonio finiva per invadere garage e appartamenti sovrastanti. Una morte lenta, silenziosa, causata da una semplice distrazione. La rotazione meccanica della chiave avrebbe evitato i decessi. Il fenomeno ha meritato un approfondimento del New York Times.

Il Times cita il recente caso di Fred Schaub, che nell’estate del 2017 ha parcheggiato la sua Toyota nel garage sotto casa portando con sé il portachiavi wireless, convinto di averla spenta, e che 29 ore dopo è stato trovato morto per il monossido che ha invaso la sua abitazione. “Dopo 75 anni di guida, mio padre ha pensato che portando con sé la chiave l’auto si sarebbe spenta”, ha commentato laconicamente il figlio di Schaub, spingendo a una più attenta riflessione su quanto la tecnologia influenzi la quotidianità, nascondendo insidie con cui non sempre si fanno i conti. (Andrea Barsanti, La Stampa)