Autostrada: se non paghi il pedaggio al casello multe fino a 85 euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Aprile 2017 - 08:45 OLTRE 6 MESI FA
Autostrada: se non paghi il pedaggio al casello multe fino a 85 euro

Autostrada: se non paghi il pedaggio al casello multe fino a 85 euro

ROMA – Autostrada: se non paghi il pedaggio al casello multe fino a 85 euro. Resa operativa la norma del Codice della Strada che stabilisce controlli ai caselli per contrastare l’evasione. Non pagare il pedaggio al casello dell’autostrada costa all’automobilista 85 euro di multa, più la decurtazione di due punti della patente e ovviamente l’importo del mancato pagamento.

Lo Studio Cataldi ricorda come di norma, “in mancanza del pagamento, integrale o parziale, del pedaggio, il conducente ottiene uno scontrino (rapporto di mancato pagamento), contenente le informazioni relative al transito quali data, ora, casello di uscita ed eventualmente di entrata, oltre ai dati riguardanti il veicolo, come classe e targa. Sullo scontrino viene indicato l’importo da pagare che l’automobilista potrà saldare entro 15 giorni dall’emissione del ticket”.

Come si diventa portoghesi dei caselli, quali sono i trucchi? Secondo la Stradale sono diverse le fasi o le metodologie del furto-truffa La prima riguarda l’acquisto e l’utilizzo di biglietti di transito autostradali irregolarmente prelevato; la compravendita illecita viene conclusa, a prezzi variabili, presso le aree di servizio o parcheggio. Un’altra tecnica elusiva consiste nell’accodarsi ad un altro veicolo che transita nella corsia “Telepass” prima del richiudersi della sbarra (tecnica usata soprattutto da autovetture e motocicli). Di norma, coloro che intendono porre in atto frodi sul pedaggio, utilizzano per il pagamento una tessera Viacard a scalare d’importo, a causa della loro anonimità d’uso, oppure usufruiscono della propria ma utilizzano un biglietto acquistato o scambiato impropriamente. (Gazzetta di Modena)