Crash test, zero stelle per la Fiat Panda. Male anche la Jeep Wrangler

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2018 - 14:37 OLTRE 6 MESI FA
CRASH TEST PANDA

Crash test, zero stelle per la Fiat Panda. Male anche la Jeep Wrangler

ROMA – Il Gruppo FCA esce male dagli ultimi test Euro NCAP. La Fiat Panda, testata l’ultima volta nel 2011, esce con zero stelle dal crash test, mentre la nuova Jeep Wrangler con una.

Come da protocollo, l’assegnazione delle stelle è data dal risultato nei diversi urti e dalla presenza di sistemi Adas a bordo. Per Fiat non è la prima volta che un modello a listino non conquista nessuna stella. L’ultima generazione di Fiat Punto aveva ottenuto lo stesso risultato.

Zero stelle per la Panda. Una valutazione motivata in buona parte dall’assenza di sistemi di sicurezza attiva di serie. Proprio la voce sul Safety Assist ha fatto registrare un 7%, con unica presenza quella del sistema SBR per conducente e passeggero (il rilevamento della cintura di sicurezza inserita). Pesano sul risultato finale anche i risultati insoddisfacenti nella protezione del torace, del collo e della testa di adulti e bambini.

La valutazione di una stella della Jeep Wrangler è motivata – anche qui – dall’assenza dei sistemi di assistenza alla guida, ma anche dai risultati negativi per la prova pedone (la confermazione da fuoristrada “duro e puro” non aiuta, ovviamente) e da alcune insufficienze riscontrate nella protezione del torace e del collo nell’urto frontale e nel montaggio dei sistemi di ritenuta per i bambini.