Enzo Ferrari, vendute all’asta le lettere d’amore segrete a Fiamma Breschi

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2017 - 08:05 OLTRE 6 MESI FA
Enzo Ferrari, vendute all'asta le lettere d'amore segrete a Fiamma Breschi

Enzo Ferrari, vendute all’asta le lettere d’amore segrete a Fiamma Breschi (Foto Ansa)

FIRENZE – L’intero epistolario d’amore che Enzo Ferrari inviò a Fiamma Breschi, la compagna del pilota Luigi Musso, morto sul circuito di Reims, va all’estero, comprato da un collezionista straniero a un’asta a Firenze. Si tratta di 142 lettere scritte tra il 1958 e il 1970.

A Fiamma Breschi Ferrari chiese, invano, di sposarlo. La donna, morta a Firenze nel 2015, non si sposò mai, rimase fedele per sempre a Musso, tuttavia rimase vicina al mondo delle corse e fu ‘musa’ ispiratrice di Ferrari nonché sempre partecipe delle vicende del Cavallino Rampante.

Oggi i suoi cimeli sono andati all’incanto da Maison Bibelot. Le lettere, top lot dell’asta, sono state acquistate da un appassionato di oggetti legati al mondo delle auto da corsa. Venduto anche un anello in oro appartenuto a Musso e conservato per tutta la vita da Fiamma Breschi nonché la medaglia che celebra la vittoria alla Targa Florio del 1950.

Notevole per gli appassionati, il documento Ferrari che attesta come la signora Breschi sia stata ispiratrice alla fine degli anni ’60 dell’innovazione del colore giallo fly sulle vetture del Cavallino, che notoriamente hanno caratteristica di avere un particolare colore rosso ‘corsa’. All’asta anche i gioielli di Fiamma Breschi, tra cui un solitario regalatole proprio da Enzo Ferrari aggiudicato per 19.000 euro.