F1, ritiro Nico Rosberg apre il mercato piloti: Vettel o Alonso in Mercedes?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2016 - 16:56 OLTRE 6 MESI FA
F1, ritiro Nico Rosberg apre il mercato piloti: Vettel in Mercedes?

F1, ritiro Nico Rosberg apre il mercato piloti: Vettel in Mercedes? (foto Ansa)

ROMA – Nico Rosberg ha lasciato da campione del mondo ma soprattutto, ha lasciato nei guai la Mercedes. Il pilota tedesco ha detto addio a sorpresa alla Formula 1 dopo la vittoria del titolo e ora il team tedesco dovrà scegliere il suo sostituto in poche settimane.

“Per noi è una situazione inaspettata – ha ammesso il team principal della Mercedes Toto Wolff -. Nico ha deciso di chiudere con la F1 nel momento culminante della sua carriera, un testamento alla forza del suo carattere, una decisione coraggiosa che ho accettato. Chi al suo posto? Ci prendiamo il tempo che occorre per fare le nostre valutazioni”.

I sogni della Mercedes, neanche a dirlo, sono Sebastian Vettel e Max Verstappen, ma difficilmente la Ferrari  e la Red Bull lasceranno andare i propri piloti. Un’altra pista suggestiva è quella che porterebbe l’ex Ferrari Fernando Alonso, ora in McLaren, a correre vicino a Hamilton.

Su Vettel, viste le relazioni non più idilliache tra il pilota e il team di Maranello e ancora una stagione di contratto, si potrebbe aprire la possibilità ad un clamoroso divorzio. Se dovessero sfumare i due nomi top la scelta si restringerebbe a tre nomi: il messicano Sergio Perez e il tedesco Nico Hulkenberg (entrambi Force India) e il finlandese Valtteri Bottas della Williams.