Ferrari, la mitica 308 Gts di Gilles Villeneuve all’asta. Fece Montecarlo-Maranello in 2h e 25

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 aprile 2018 15:48 | Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2018 15:48
La Ferrari 308 Gts di Gilles Villeneuve all'asta

Ferrari, la mitica 308 Gts di Gilles Villeneuve all’asta. Fece Montecarlo-Maranello in 2h e 25

ROMA – Come Ferrari d’epoca avrebbe solo 38mila km, è impeccabilmente conservata, ma quei km li ha letteralmente bruciati tutti.

E’ finita all’asta (12 maggio, Sotheby’s) la mitica 308 Gts che il Drake Enzo Ferrari regalò a uno dei suoi piloti più amati, Gilles Villeneuve. Promette, questo modello, di arrivare alla quotazione di un milione di euro, 10 volte il suo valore. Perché questa è la macchina di uno degli ultimi “mohicani” del volante. Quella del casa/ufficio, per intenderci: Montecarlo-Maranello, in effetti, 423 km che Gilles si mangiava in meno di tre ore, il record 2 ore e 25 minuti.
Un aneddoto citato da Repubblica è se possibile ancora più eloquente.
“Con questa macchina – racconta Mauro Forghieri – una volta stavamo per rimanere a secco, senza benzina. Ma siccome Gilles guidava sempre come un pazzo, in autostrada ‘bucammo’ una stazione di servizio, passandoci davanti a tutta velocità. Feci (putroppo…) notare la cosa a Villeneuve che non fece una piega, mandò in testa coda la 308, prese un pezzo di autostrada contromano e tornò indietro”. (Vincenzo Borromeo, La Repubblica)