Formula 1, ufficializzato il calendario: si riparte il 5 luglio in Austria, il 6 settembre a Monza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Giugno 2020 - 12:42 OLTRE 6 MESI FA
Formula 1, ufficializzato il calendario: si riparte il 5 luglio in Austria, il 6 settembre a Monza

Formula 1, ufficializzato il calendario: si riparte il 5 luglio in Austria, il 6 settembre a Monza (foto ANSA)

ROMA – La Formula 1 torna in pista. Dopo il rinvio dell’inizio del campionato 2020 per la pandemia di coronavirus, è stato ufficializzato il calendario con le prime 8 date in Europa che si correranno tra il 5 luglio e il 6 settembre, quando è in programma il Gran Premio di Monza.

E’ il frutto di un faticoso slalom per conciliare sicurezza sanitaria, esigenze logistiche delle scuderie e aspettative delle località che ospitano le gare. Le successive prove saranno ufficializzate nelle prossime settimane con l’obiettivo di arrivare a 15-18 corse stagionali.

Si parte con un doppio appuntamento in Austria (5 e 12 luglio), prima dell’Ungheria (sull’Hungaroring a Budapest) il 19 luglio, in Gran Bretagna (a Silverstone) il 2 e 9 agosto, Spagna (sul circuito Barcellona-Catalogna a Montmelo) il 16 agosto, Belgio (a Spa-Francorchamps) il 30 agosto e Italia (a Monza) il 6 settembre.

“Speriamo di pubblicare il calendario completo nelle prossime settimane, e di riuscire a correre 15-18 gare entro dicembre. Al momento tutti i Gp sono a porte chiuse, ma la speranza è quella di riuscire nei prossimi mesi a riportare i tifosi alle gare non appena sarà sicuro poterlo fare” hanno dichiarato in una nota congiunta F1 e FIA.

Per consentire la ripresa delle corse, la FIA e la F1 hanno adottato un protocollo anticontagio. Tra le precauzioni adottate vi sono la limitazione del numero di persone sul paddock, i controlli sanitari alla partenza per il paese ospitante, all’arrivo, quindi ogni due giorni. Le squadre spostarsi con voli privati e saranno isolate le une dalle altre sui circuiti.    

Il calendario delle prime otto gare della stagione 2020:

3-5 luglio: Gp d’Austria (Spielberg);
10-12 luglio: Gp of Styria (Spielberg);
17-19 luglio: Gp d’Ungheria (Budapest);
31 luglio-2 agosto: Gp Gran Bretagna (Silverstone);
7-9 agosto: Gr Gran Bretagna per il 70esimo anniversario della F1 (Silverstone);
14-16 agosto: Gp di Spagna (Barcellona);
28-30 agosto: Gp del Belgio (Spa-Francorchamps);
4-6 settembre: Gp d’Italia (Monza).

(fonte AGI)