motori

Formula 1, Nico Rosberg ritiro a sorpresa: “Lascio ora che sono in vetta”

Formula 1, Nico Rosberg annuncia il ritiro

Nico Rosberg

ROMA – Nico Rosberg, neo campione del mondo di Formula 1, a sorpresa, annuncia il ritiro. Il pilota della Mercedes, 31enne, si è laureato per la prima volta campione del mondo il 27 novembre scorso sul circuito di Abu Dhabi.

Rosberg ha detto di “rinunciare alle corse da campione del mondo”, riferisce il sito del quotidiano Die Welt citando il pilota da Vienna e aggiungendo che il tedesco ha confermato l’annuncio anche con un messaggio su Facebook.

“Da 25 anni era il mio sogno, la mia ossessione: diventare campione del mondo di Formula 1. Attraverso il duro lavoro, il dolore, i sacrifici, questo è stato il mio obiettivo. A ora ce l’ho fatta. Ho scalato la mia montagna, sono sulla vetta, perciò mi sento bene. La mia emozione più forte, al momento, è la profonda gratitudine verso tutti quelli che mi hanno sostenuto e che hanno fatto sì che questo sogno si avverasse”.

“Questa stagione, ve lo dico, è stata dannatamente difficile. Ho spinto come un pazzo dopo le delusioni degli ultimi due anni; hanno alimentato le mie motivazioni fino a livelli che non avevo mai raggiunto. E certo, questo ha avuto un impatto sulle persone che amo -. E’ stato un sacrificio da parte di famiglia, tutto è stato posto dietro il mio obiettivo. Non riesco a trovare le parole per ringraziare mia moglie Vivian, è stata incredibile. Ha capito che questo era l’anno giusto, la nostra opportunità per riuscirci e ha creato lo spazio per me per recuperare al meglio tra una gara e l’altra, badando a nostra figlia ogni notte, andando oltre quando le cose si facevano difficili e mettendo il campionato al primo posto”.

To Top