Formula 1, Hamilton trionfa nella sua Silverstone. Poi Bottas e Leclerc

di admin
Pubblicato il 14 Luglio 2019 - 15:51| Aggiornato il 11 Settembre 2019 OLTRE 6 MESI FA

Hamilton leggendario, è il sesto successo nel gran premio di Gran Bretagna di Formula 1 (foto ANSA/AP Photo/Luca Bruno)

SILVERSTONE – Dominio Mercedes a Silverstone. Il gran premio di Gran Bretagna è stato lo specchio di un Mondiale che vede le Mercedes staccarsi nettamente dalle altre vetture. Hamilton ha sovvertito l’esito delle qualifiche, che avevano assegnato la pole position al compagno di scuderia Bottas, e ha vinto una gara che è stata realmente aperta per pochissimi giri. Per Hamilton, si tratta del sesto successo in Gran Bretagna (è record assoluto). Adesso il fuoriclasse della Mercedes è solamente a undici vittorie dal leggendario Michael Schumacher. 

Gradino più basso del podio per la Ferrari di Charles Leclerc che non è mai stata in gara per il successo ma che ha saputo tenere a distanza le scatenate Red Bull di Gasly (quarto) e Verstappen (quinto). 

A proposito di Verstappen, gara da dimenticare per l’altra Ferrari, quella di Sebastian Vettel, dopo che il pilota tedesco ha tamponato il pilota olandese della Red Bull al 38° giro. Il tedesco della Ferrari ha dovuto effettuare un lunghissimo pit stop per riparare la sua vettura che gli ha fatto perdere terreno e lo ha fatto terminare solamente al quindicesimo posto, fuori dalla zona punti

Formula 1, gran premio Silverstone (Gran Bretagna): ordine arrivo.

1        HAMILTON 0.
2 BOTTAS +24.928.
3 LECLERC +30.117.
4 GASLY +34.692.
5 VERSTAPPEN +39.458.
6 SAINZ +53.639.
7 RICCIARDO +54.401.
8 RAIKKONEN +65.540.
9 KVYAT +66.720.
10 HULKENBERG    +72.733.
11 NORRIS +74.281.
12 ALBON +75.617.
13 STROLL +81.086.
14 RUSSELL +1 LAP.
15 KUBICA +1 LAP.
16 VETTEL +1 LAP.
17 PEREZ +1 LAP.
RIT GIOVINAZZI +No Time.
RIT GROSJEAN +No Time.
RIT MAGNUSSEN     +No Time.

Formula 1, Silverstone: il gran premio vinto da Hamilton nelle sue fasi salienti. 

  • E’ finita! Hamilton ha trionfato a casa sua. Secondo Bottas. Doppietta Mercedes a Silverstone nel gran premio di Gran Bretagna di Formula 1. Terzo Leclerc, quarto Gasly e quinto Verstappen. Vettel ha chiuso una gara disastrosa fuori dalla zona punti. 
  • Giro 44 – Hamilton si è preso un bel vantaggio sul compagno di scuderia Bottas mentre è bellissima la lotta per l’ultimo gradino del podio tra le Ferrari e le Red Bull. 
  • Giro 41 – Hamilton al comando. Seguono Bottas e Leclerc. Gasly quarto e Verstappen quinto. Vettel è 17esimo dopo il pit stop successivo all’incidente con Verstappen. 
  • Giro 39 – Hamilton leader della corsa. Poi Bottas e Leclerc. Quarto Gasly e quinto Verstappen. Pit stop per Vettel. 
  • Giro 38 – Tamponamento tra Verstappen e Vettel. Il pilota della Ferrari ha colpito in pieno quello della Red Bull. 
  • Giro 36 – Hamilton in vetta. Poi Bottas. Terzo Vettel. Quarto Verstappen. Quinto Leclerc. Sesto Gasly. 
  • Giro 23 – Hamilton primo. Poi Bottas. Vettel terzo. Gasly quarto, Verstappen quinto e Leclerc sesto. 
  • Giro 16 – Bottas leader della gara. Poi Hamilton. Vettel è terzo perché Leclerc (quarto) e Verstappen (quinto) hanno già effettuato il loro pit stop. 
  • Giro 13 – Bottas continua a tenere a distanza il compagno di scuderia Hamilton. Leclerc resta terzo. Quarto Verstappen della Red Bull e quinto Sebastian Vettel della Ferrari. 
  • Giro 10 – Bottas è tornato avanti. Seguono Hamilton, Leclerc, Verstappen e Vettel. 
  • Giro 5 – Hamilton ha superato Bottas. Grazie al duello tra i due, Leclerc si è riportato sotto alle due Mercedes. Quarto Verstappen e quinto Vettel. 
  • Giro 4 – Bottas resta primo ma Hamilton gli sta con il fiato sul collo. Terzo Leclerc, quarto Verstappen e quinto Vettel. 
  • Partenza regolare senza incidenti. Bottas, che partiva in pole position, è rimasto primo. Poi Lewis Hamilton e Charles Leclerc della Ferrari.