Formula 1, trionfa la Ferrari di Leclerc nella tana Red Bull, Verstappen sempre leader, a fuoco la Rossa di Sainz

Formula 1, trionfa la Ferrari di Leclerc nella tana dei lupi Red Bull, Verstappen sempre leader, a fuoco la Rossa di Sainz

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 10 Luglio 2022 - 17:45 OLTRE 6 MESI FA
Formula 1, trionfa la Ferrari di Leclerc nella tana dei lupi Red Bull, Verstappen sempre leader, a fuoco la Rossa di Sainz

Formula 1, trionfa la Ferrari di Leclerc nella tana dei lupi Red Bull, Verstappen sempre leader, a fuoco la Rossa di Sainz

Formula 1, Ferrari da favola! Vince, con un eroico Leclerc, il GPM d’Austria nella tana dei lupi Red Bull. Verstappen secondo a 2”.

Delusione per la “marea arancione “ calata dall’Olanda gonfia di gloria e certezze. Terzo Hamilton , quarto Russell, quinto Ocon. A seguire Schumacher (6),Norris (7).

LA NUOVA CLASSIFICA DELLA FORMULA 1

Verstappen 208, Leclerc 170, Perez 151, Sainz 133, Russell 128, Hamilton 109, Norris 64.

 

PARTENZA CON BRIVIDI. A FUOCO LA FERRARI DI SAINZ AL GIRO 58.

Già dal primo giro ci sono sussulti: Perez finisce nella ghiaia (testacoda) dopo un contatto con Russell. Tutto regolare. Al 12esimo uno spettacolare sorpasso di Leclerc su Verstappen (staccata millimetrica all’interno). Pazzesco. Al 31esimo giro il monegasco si è scatenato guadagnando un secondo al giro sul Tulipano. Cinque giri dopo Leclerc si è trovato in vantaggio sul campione olandese di 4”3. Colpo di scena al  Giro 58: prende fuoco la Ferrari di Sainz, lo spagnolo balza fuori anticipando i soccorsi (tardivi). Poi il finale al cardiopalma.

GRIGLIA DI PARTENZA NATA DA SCARAMUCCE ROSSE

Sabato da dimenticare per le Ferrari.  I galletti Leclerc e Sainz si sono “ostacolati” nella Sprint rischiando il contatto mandando in scena uno sterile duello personale favorendo Verstappen che ha dominato guadagnando la pole.

Se il Cavallino non si decide – in fretta – a stabilire le gerarchie, il Tulipano vince in carrozza il Mondiale. Dunque prima fila con Verstappen e Leclerc davanti  a Sainz (3) e la Mercedes di Russell (6), (4). Terza fila con Perez (Red Bull) e Ocon (Alpine Renault ).

In quarta Magnussen (Haas Ferrari ) e Hamilton. A seguire Schumacher (Haas Ferrari) e Norris (McLaren-Mercedes). In sesta Ricciardo (McLaren-Mercedes ) e Stroll (Aston Martin-Mercedes). Settima fila ad appannaggio  di Zhou (Ala Romeo-Ferrari) e Gasly (AlphaTauri-Honda). Ultime tre file: Albon (Williams-Mercedes), Tsunoda (AlphaTauri-Honda), Latifi (Williams-Mercedes), Vettel (Aston Martin-Mercedes ), Alonso (Alpine Renault), Bottas (Alfa Romeo-Ferrari).

PROSSIMO GP DI FORMULA 1 IN FRANCIA (24 luglio 2022)

Si correrà sul circuito Paul Ricard (imprenditore, mecenate di Marsiglia, fece costruire l’autodromo di Le Castellet, in Provenza-Costa Azzurra. Un tracciato di 5,861 km con 15 curve. Tempo record di 1’32”740 stabilito da Vettel. L’anno scorso ha vinto Verstappen dopo due anni di dominio  Hamilton e tre consecutivi di Prost ( 1988, 1989, 1990).