Franco Morbidelli campione del mondo in Moto2, l’ultimo era stato Simoncelli

di Redazione blitz
Pubblicato il 29 ottobre 2017 9:13 | Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2017 10:40
morbidelli-moto2

Franco Morbidelli campione del mondo in Moto2

SEPANG – L’ultimo italiano a vincere il Mondiale della Moto2 prima di Franco Morbidelli era stato Marco Simoncelli, laureatosi iridato nel 2008. Per una tragica coincidenza, Simoncelli aveva conquistato il titolo sulla pista di Sepang, dove tre anni dopo perse la vita tragicamente, e dove oggi ha trionfato Morbidelli.

La sveglia da Campione del Mondo

Lo ha svegliato all’alba Alessio “Uccio” Salucci, miglior amico di Valentino e responsabile dell’Academy del Doc a Tavullia: “Franco, sei campione del mondo”. Morbidelli, romano classe 1994, infatti ha vinto il titolo in Moto2 ed è successo prima del via della gara malese, perché lo svizzero Thomas Luthi – che in classifica inseguiva a 29 punti e a 2 gp dalla fine era l’unico a poterlo teoricamente impensierire – ha dato forfait a causa dei postumi della brutta caduta di ieri nel corso delle qualifiche.

Valentino Rossi a meno di un’ora dalla sua gara è corso in pista per abbracciarlo. “Che felicità, è stata una grande stagione: abbiamo sofferto tanto, e alla fine ci siamo riusciti. Mi sarebbe piaciuto diventare campione con un’altra vittoria, ma oggi le Ktm erano più veloci”.

Una stagione da protagonista

Morbidelli, è stato protagonista di una stagione strepitosa (8 gare vinte, e si corre ancora a Valencia tra 2 settimane), irripetibile, cominciata con un’impennata sul traguardo di Losail: dopo la vittoria in notturna nel deserto del Qatar, altri due successi solari – Argentina, Texas – quindi uno scivolone inatteso quando era in testa a Jerez e ancora un primo posto a Le Mans. Il solo rammarico è che in Italia non gli è mai riuscito di vincere, tantomeno salire sul podio.