Gp Miami, vittoria di Verstappen su Leclerc. Fantastico duello. Ferrari sempre prima in classifica

La classifica generale (piloti) e la classifica costruttori. Chi lo avrebbe immaginato all’inizio della stagione?

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 9 Maggio 2022 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA
Gp Miami, vittoria di Verstappen su Leclerc. Fantastico duello. Ferrari sempre prima in classifica

Gp Miami, vittoria di Verstappen su Leclerc. Fantastico duello. Ferrari sempre prima in classifica FOTO ANSA

Duello spettacolo al Gp di Miami, quinta gara del Mondiale: primo Verstappen, secondo Leclerc. Applausi ad entrambi i giovani leoni. L’America è impazzita assaporando il match fino al deliquio. Ormai è questo il tema dominante della Formula Uno: Red Bull contro la Ferrari. L’olandese contro il monegasco. Tagliato fuori il Re Nero sir Hamilton: la sua Mercedes non lo convince  e se ne lamenta apertamente con i meccanici. Forse gli brucia  che per la quarta volta su cinque corse è arrivato alle spalle del compagno di squadra Russell. Anche in Florida il copione si è ripetuto: Russell quinto, Lewis sesto.

Max il migliore al Gp di Miami

Niente da dire. Verstappen al momento è il più forte. Non molla niente. Sfrutta alla perfezione il vantaggio della macchina nella gestione delle gomme. Ha fulminato Leclerc all’ottavo giro, si è preso un comodo margine ed ha concluso con il giro più veloce: 1’31”361. Alla media di 213,255 km/h. Ha tagliato il traguardo con 3”7 di vantaggio su Leclerc e 8”2 su Carlos Sainz. Al compagno Sergio Perez ha rifilato la bellezza di 10”6. Lontane le due Mercedes: Russell a 18”5 e Hamilton a 21”3. Bottas, settimo con l’Alfa Romeo, a 25”. Verstappen ha conquistato il 16esimo circuito della carriera, ha fatto il bis con Imola ed ha accorciato in classifica da Leclerc. Ora il distacco è sceso a 19 punti.

Ferrari prime in due classifiche mondiali

La classifica generale (piloti) e la classifica costruttori. Chi lo avrebbe immaginato all’inizio della stagione? Essere in testa in entrambe le graduatorie iridate dopo cinque gare è più di una sorpresa. È la conferma che il lavoro degli ingegneri ha imboccato la strada giusta. Ora il Cavallino già ritrovato fiducia, energia, prestigio.

Il calendario

Il Circus torna in Europa. Prossimo appuntamento a Barcellona (22 maggio ). Poi Monaco, il regno di Leclerc (29 maggio).