YOUTUBE Koenigsegg Agera RS raggiunge i 444.6 km/h: è l’auto da strada più veloce del mondo

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 novembre 2017 17:25 | Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2017 17:25
koenigsegg-agera-rs

Koenigsegg Agera RS raggiunge i 444.6 km/h: è l’auto da strada più veloce del mondo

ROMA – La Koenigsegg Agera RS ha raggiunto i 444.6 km/h e diventa ora ufficialmente la vettura di produzione più veloce del mondo. L’auto prodotta dal marchio svedese sfila il titolo niente di meno che alla Bugatti Veyron Super Sport. I settanta dipendenti della piccola azienda svedese vincono questa sfida contro il marchio che si trova in cima a tutto il gruppo Volkswagen.

La RS1 monta un motore V8 di 5,0 litri con due turbocompressori: costruito interamente a mano nell’impianto di Angelholm, è in grado di erogare la bellezza di 1.379 Cv. Con tale cavalleria, la hypercar scandinava accelera da 0 a 300 km/h in soli 12,3 secondi, un tempo richiesto da molte vetture di serie per raggiungere i 100 km/h. Questa velocità viene toccata dalla RS1 con scatto da fermo in 2,8 secondi. Commissionata da un collezionista statunitense, questa speciale Agera dispone di trasmissione sulle ruote posteriori, cambio automatico a 7 rapporti e di un sistema di controllo della stabilità e di trazione, sviluppato internamente dalla Koenigsegg. Tra l’altro la RS1, che monta sospensioni a controllo elettronico, è in grado di sostenere accelerazioni laterali sino a 1,8 g.

Oltre all’ampio utilizzo della fibra di carbonio per la carrozzeria e per molti elementi interni, la RS1 prevede, come tutte le Koenigsegg, un tetto rigido asportabile che può essere stivato nel vano bagagli sotto il cofano anteriore.