MotoGP riparte dall’Indonesia (domenica 20 marzo, ore 8, dove vederlo): voglia di riscatto Ducati

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 20 Marzo 2022 - 00:41 OLTRE 6 MESI FA
MotoGP riparte dall’Indonesia (domenica 20 marzo, ore 8, dove vederlo): voglia di riscatto Ducati

MotoGP riparte dall’Indonesia (domenica 20 marzo, ore 8, dove vederlo): voglia di riscatto Ducati

MotoGP, secondo round. Si riparte dall’Indonesia domenica 20 marzo, alle 8 italiane, dove vederla in tv.

Siamo in un Paese che ritrova il Motomondiale dopo 25 anni. Si correrà all’alba italiana. E le attese sono notevoli. Tutti i team sono alla ricerca di una risposta. Scalpitano. Chi più, chi meno. E tutti reclamano chiarezza. Ma siamo ancora in una fase di studio. Ecco i punti caldi.

DUCATI – Ottima la partenza di Bastianini al debutto nella notte del Quatar; pessima la prova di Bagnaia (brutto avvio e poi caduta). Nessuno si aspettava una giornata così. Ora Pecco e la Rossa cercano il riscatto (immediato) sulla pista di Mandalika. Ma la moto non sembra la stessa del finale 2021. Un bel problema.

YAMAHA –  Fabio Quartararo , campione del mondo in carica (solo nono in Qatar) da settimane ormai frigge, platealmente insoddisfatto.

Dice di non sapere quali pesci pigliare. Tira aria di un clamoroso divorzio.

HONDA –  Attende risposte da Marc Marquez tornato alle corse (dopo un lungo calvario) comprensibilmente prudente. È meno aggressivo del solito. Ci sta. Questo almeno  si è visto in Qatar il 6 marzo. E tutti si chiedono: Marquez tornerà imbattibile? Saprà confermarsi Re della MotoGP?

APRILIA – Espargaro è una certezza, Vinales chissà. I grandi test invernali hanno creato illusioni? Buona comunque la partenza di Aleix, quarto in Qatar, preceduto di mezzo secondo dalla Honda del fratello Pol.

KTM – Tutti su di giri dopo il secondo posto di Brad Binder, grande e solido. I progressi fatti dalla casa austriaca sono evidenti. Si sente l’effetto Pedrosa, collaudatore che garantisce il vero salto in termini di sviluppo.

PRAMAC – Lo spagnolo Jorge Martin, 24 anni, è alla pari con tutti. Ne vedremo delle belle. E con lui c’è il francese Zarco, 31 anni, con un importante bagaglio di esperienza.
VR46 – È il team di Valentino Rossi che conta su due piloti “fatti in casa:  Luca Marini e il riminese Marco  Bezzecchi al suo primo anno in MotoGP dopo un eccellente rodaggio in Moto2. Il fratello del Dottore ha già intascato i primi 3 punti, Marco è uscito di pista dopo 8 giri. Ma il tempo è dalla sua.

PROSSIMI APPUNTAMENTI MOTOGP

In Argentina il 3 aprile , quindi Texas (10), Portogallo (24). Primo maggio in Spagna. Al Mugello il 28 maggio.