Papa Francesco, venduta all’asta la sua Lamborghini per 900 mila euro

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2019 - 21:54 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco, venduta all'asta la sua Lamborghini per 900 mila euro

Papa Francesco con la sua Lamborghini Huracan, venduta all’asta per beneficienza

ROMA – Venduta all’asta per 900 mila euro la Lamborghini Huracan da 580 cavalli autografata da Papa Francesco e donatagli il 15 novembre 2017 dalla casa automobilistica. Il pontefice ha incontrato oggi, venerdì 13 settembre, il presidente della Lamborghini e i responsabili di Omaze che hanno curato la vendita per beneficienza della super automobile.

Era presente anche il vincitore dell’auto, un cittadino della Repubblica Ceca. Al Papa è stato consegnato un assegno simbolico di circa 900 mila euro: 200 mila euro saranno utilizzati per la ricostruzione del seminario e di un asilo ad Haiti, distrutti dal terremoto del 2010, ha detto il portavoce vaticano Matteo Bruni.

Le somme precedentemente versate erano state destinate: alla Comunità Papa Giovanni XXIII (donne vittime della tratta e della prostituzione) nel decennale della morte di Don Oreste Benzi e nel 50° anniversario (nel 2018) della Fondazione della Comunità (300 mila euro); alla Fondazione “Aiuto alla Chiesa che Soffre” per la ricostruzione della Piana di Ninive (200 mila euro); a due Associazioni indicate dalla casa automobilistica: Amici Centrafrica Onlus e Gicam (160 mila euro).

Il Papa, nell’incontro con il Presidente della Lamborghini, ha citato il Vangelo di Matteo al capitolo 25 e ha sottolineato come “la generosità di questo gesto di carità, che raggiunge direttamente i più poveri, corrisponda alle parole del passo evangelico”.

La Huracan LP580-2 è di colore bianco con strisce in Giallo Tiberino, che richiamano i colori della bandiera di Città del Vaticano: scelta cromatica ripresa anche dagli interni di pelle nera e bianca con impunture gialle a contrasto. Durante la consegna della coupé Sua Santità aveva firmato il cofano anteriore della sportiva, un dettaglio che ha contributo a far lievitare il prezzo di vendita.

Fonte: Ansa