Tutor austradali: le tratte dove sono stati ripristinati. La mappa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2018 - 12:31| Aggiornato il 18 Dicembre 2018 OLTRE 6 MESI FA
Tutor austradali: le tratte dove sono stati ripristinati. La mappa

Tutor autostradali: le tratte dove sono stati ripristinati. La mappa

ROMA – Qual è la situazione dei tutor autostradali dopo lo stop di fine maggio (problemi di brevetto per la società Autostrade) e il parziale ripristino di luglio? Al momento, ai 22 su 300 rimessi in funzione a luglio, se ne sono aggiunti altri nove. L’11 dicembre, segnala il Sole 24 ore, di tutor attivi se ne contano quindi 31. 

 – La Polizia Stradale era stata costretta a spegnere i 300 Tutor, modello Sicve (acronimo di Sistema Informativo per il Controllo della Velocità), dopo la sentenza del 10 aprile 2018 emessa dalla Corte d’Appello di Roma, che accoglieva le ragioni dal titolare di un’azienda toscana, la Craft di Greve in Chianti (Firenze), il quale sosteneva la tesi secondo cui la Società Autostrade avesse violato il brevetto del software impiegandolo illegittimamente sui propri dispositivi. A partire dal mese di luglio le forze dell’ordine hanno impiegato un  nuovo apparecchio chiamato Sicve-PM che, oltre a rilevare il numero della targa, è in grado di riconoscere anche il modello del veicolo; un sistema più evoluto ed efficiente rispetto a suo predecessore. Ciononostante, la vicenda giudiziaria non è ancora finita: la Craft è tornata all’attacco, adducendo le ragioni secondo cui non vi è alcuna differenza tra la base del software originario e quello attuale, se non per alcune implementazioni che lo hanno reso più sofisticato. Il caso è destinato a circolare per le aule giudiziarie ancora per molto tempo.

La società autostradale – che ha impugnato la sentenza presso la Cassazione – aveva chiesto la sospensiva della rimozione del sistema, ma la Corte ha rigettato l’istanza. Di seguito la mappa delle tratte autostradali in cui è stato ripristinato il tutor.

A10 Albisola-Celle Ligure.

A7 Busalla-Ronco Scrivia.

A7 Ronco Scrivia-Isola del Cantone.

A26 Masone-Broglio.

A26 Masone-Massimorisso.

A13  Bologna Interporto-Altedo.

A13 Altedo-Ferrara Sud.

A14 Forlì-Faenza.

A14 Faenza-diramazione Ravenna.

A30 Nocera-Pagani.