Anna Fougez, cantò “Vipera”, lanciò “Faccetta nera”

Pubblicato il 26 Dicembre 2010 - 23:38 OLTRE 6 MESI FA

Anna Fougez, pseudonimo di Maria Annina Laganà Pappacena (Taranto, 9 luglio 1894 – Santa Marinella, 11 settembre 1966), è stata una cantante e attrice italiana. Nata a Taranto, figlia di Angelo Pappacena e di Teresa Catalano e rimasta prestissimo orfana di entrambi i genitori, fu adottata da Giuseppe Laganà e Giovannina Catalano, sua zia.

Fu una stella del varietà che furoreggiò sui palcoscenici italiani fra la prima guerra mondiale e la marcia su Roma. Debuttò sul palcoscenico all’età di 8 anni, incoraggiata dagli zii. All’età di 15 anni si esibì in coppia con Petrolini A 16 anni si cucì sui rammendi delle calze decine di strass, comprò per due lire due ventri di lepre, se li drappeggiò al collo come se fossero state volpi e cantò Bambola al Teatro Mastroieni di Messina.

Fra il 1919 ed il 1925, la Fougez raggiunse il massimo del suo successo: guadagnava 500 lire a sera e, in alcuni casi, 2.000 lire a sera. Era il momento del varietà, che vide in lei e nelle sue rivali delle vere e proprie regine. La Fougez era la più elegante di tutte: le prime piume di struzzo, le prime scale in palcoscenico, le prime fontane d’argento furono per lei. Fu qualche cosa di più di una cantante di successo: era l’espressione dell’eleganza, della ricchezza e del lusso, la sciantosa per antonomasia.

Il suo nome d’arte si ispiro a quello della celebre vedette internazionale delle Folies Bergère Eugénie Fougère. Era un’artista dotata di notevole talento. Legò il suo nome ai più bei motivi dell’epoca: Vipera, Abat-jour, Addio mia bella signora, Chi siete?, Passa la ronda, A tazza ‘e cafè.

Nel 1940 si ritirò dalle scene e si chiuse in una villa piena di cimeli, a Santa Marinella, in provincia di Roma, dove continuò a vivere da grande Diva, assieme al secondo marito, il ballerino René Thano e alle amiche di sempre: Amelia De Fazi e Annamaria De Fazi. Morì nel 1966 all’età di 72 anni.