Blues Brothers, è morto Matt “Guitar” Murphy, il cuoco marito di Aretha Franklyn nel film

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2018 - 14:01 OLTRE 6 MESI FA
Blues Brothers, è morto Matt "Guitar" Murphy, il cuoco marito di Aretha Franklyn nel film

Blues Brothers, è morto Matt “Guitar” Murphy, il cuoco marito di Aretha Franklyn nel film

ROMA – Una vera leggenda del blues, Matt “Guitar” Murphy, è morta a 88 anni.[App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Era originario del Mississippi ma si trasferì in Tennessee e poi a Chicago dove mise la sua chitarra al servizio di Howling Wolf, prima di essere assoldato da Etta James, Willie Dixon, Sonny Boy Williamson, il gotha del blues insomma, il meglio del meglio.

Tuttavia la fama, quella vera, a livello mondiale giunse solo con i Blues Brothers, pellicola cult dove John Belushi e Dan Ackroyd in missione per conto di Dio mettono su la celebre band.

Matt “Guitar” Murphy era il marito del personaggio interpretato da Aretha Franklyn, il muscoloso cuoco che nonostante la super-ramanzina (il capolavoro soul “Think”) della consorte getta via grembiule stracci e spugne e si aggrega alla band. Era la fine degli anni ’70, il blues conobbe una insperata nuova giovinezza. Il volto sorridente di Matt, il groove naturale della sua chitarra, il blues…R.I.P. Guitar Murphy.