Vinicio Capossela star internazionale, il nuovo cd presentato a Londra

Pubblicato il 28 Gennaio 2010 - 17:08 OLTRE 6 MESI FA

Vinicio Capossela

La musica di Vinicio Capossela varca i confini nazionali. “The Story-Faced Man”, il nuovo album del cantautore, è infatti già uscito in Inghilterra lo scorso lunedì, su etichetta Nonesuch Records, e uscirà in Italia domani. L’album verrà presentato con due concerti alla Union Chapel di Londra, domani 29 gennaio e sabato 30.

«In realtà credo che non sia tanto importante portare la propria musica all’estero, quanto portare l’estero nella propria musica – dice Capossela, che recentemente è stato definito dal Sunday Time “Italy’s greatest rock star” -. Di Londra ho sempre adorato la scenografia gotica e romanzesca dei vicoli di Charles Dickens, il buon vecchio Fagin di Oliver Twist, l’oscurità delle acque del Tamigi descritte da Conrad nel grande affresco iniziale di Cuore di tenebra, le storie di marineria. Spero di ricambiare un poco di tutte queste suggestioni con la ruvida “accolita di rancorosi” che affolla le mie canzoni, italiana nel nocciolo e poi rovesciata come un bicchiere di bardolino per le strade del mondo».

Il tour internazionale partirà da Londra per arrivare in America e in Portogallo. È già disponibile in esclusiva sullo store della Nonesuch (www.nonesuch.com) una versione mp3  “audiophile quality” di “The Story-Faced Man”, con inclusa la bonus-track “All’una e trentacinque circa”.