Coronavirus, concerti cancellati: da Elettra Lamborghini ad Antonello Venditti

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Febbraio 2020 - 18:31 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, concerti cancellati: da Elettra Lamborghini ad Antonello Venditti

Coronavirus, concerti cancellati: da Elettra Lamborghini (nella foto Ansa) ad Antonello Venditti

ROMA  –  Anche la musica si ferma per il coronavirus. Da Elettra Lamborghini ad Antonello Venditti, da Pfm a Brunoris Sas, sono molti gli artisti che hanno dovuto cancellare o posticipare i propri concerti. 

Molti tra club e locali di musica live rimarranno chiusi fino al primo marzo. Dopo l’annullamento delle date previste a Biella e Genova il 23 e il 24 febbraio di Elettra Lamborghini, sono arrivate altre comunicazioni di diversi artisti con date in programma nei vari luoghi colpiti dal virus.

Al Teatro dal Verme di Milano la programmazione di febbraio è completamente cambiata. Angelo Branduardi, la Pfm e i Negrita hanno dovuto rivedere le loro date. Il cantautore lombardo ha spostato la data prevista al Dal Verme del 24 febbraio al 25 maggio; il gruppo progressive rock invece canterà con Cristiano De André il 19 maggio invece che il 25 febbraio. La data prevista per il 28 febbraio dei Negrita è stata sospesa e al momento non si hanno informazioni su un possibile rinvio. La band ha dovuto sospendere anche il concerto previsto per domani 26 febbraio a Bologna. La Premiata Forneria Marconi, come si legge anche sui canali social del gruppo, ha spostato altre due date: quella di Brescia, che si terrà il 22 maggio invece del 24 febbraio, e quella di Padova rinviata dal 27 febbraio al 24 maggio. 

Salta interamente il tour dei Pinguini tattici nucleari, che si sono visti costretti a rimandare “tutte le date del tour” nei palazzetti di febbraio e marzo, compreso l’attesissimo evento al Mediolanum Forum del 29 febbraio, quello al Pala Alpitour di marzo e la tappa bolognese dell’Unipol Arena. Scrivono sui social i Pinguini: “Speriamo di potervi dire di più dal 6 marzo in poi. La priorità è salvaguardare la salute collettiva”. Modifiche anche al Tour di Brunori Sas: lo comunica la Vivo Concerti. Annullata la “Data Zero” di Vigevano prevista per il 29 febbraio mentre sono state rinviate le date di Bologna, Torino, Milano e Jesolo. I biglietti già acquistati per la data di Vigevano saranno rimborsati mentre quelli per le date rinviate rimarranno validi. Brunori sarà al PalaInvent di Jesolo domenica 19 aprile, invece del 3 marzo. Al Pala Alpitour a Torino il 15 aprile invece del 7 marzo. Al Mediolanum Forum il cantautore era atteso per il 13 marzo invece si esibirà il 17 aprile mentre il concerto all’Unipol Arena a Casalecchio di Reno è stato spostato dal 15 marzo al 7 aprile.

Annullato anche il concerto di Francesca Michielin previsto per il 27 febbraio al Serraglio di Milano. Nello stesso locale è stato cancellato anche il concerto dei Barcelona Gipsy balKan Orchestra. Spostata la data di Jesolo di Antonello Venditti per lo spettacolo ‘Sotto il segno dei Pesci the Anniversary Tour’. Il concerto, inizialmente previsto per il 29 febbraio, verrà recuperato venerdì 20 marzo.  A Ravenna sono stati rinviati “a data da destinarsi” tutti gli eventi previsti al Teatro Socjale Piangipane “programmati fino all’1 marzo”. Tra questi anche i live di Morgan e Giovanni Truppi. Si legge sulla pagina ufficiale del teatro: “Non appena avremo ulteriori informazioni riguardo la possibilità di recuperare i concerti in altre date vi faremo sapere, viceversa attiveremo le modalità di rimborso dei biglietti già acquistati”.

A Bologna si ferma uno dei locali storici, l’Estragon. Sul sito ufficiale lo staff del club sottolinea come si tratti di una “misura cautelativa valida, salvo rettifiche, fino a domenica prossima, 1° marzo 2020” e che quindi interesserà “solo i concerti di Tycho e Ketama126 previsti per il prossimo fine settimana”. Ketama che ha annullato anche il live all’Alcatraz del 27 febbraio. (Fonte: Agi)