Corrado Sfogli, è morto il direttore musicale della Nuova compagnia di canto popolare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2020 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA
Ansa, Ambulanza

Corrado Sfogli, è morto il direttore musicale della Nuova compagnia di canto popolare (foto Ansa)

ROMA – Corrado Sfogli, chitarrista e direttore musicale della Nuova compagnia di canto popolare, è morto.

Malato da tempo, Sfogli è morto nella sua casa a Caserta.

Corrado Sfogli, marito di Fausta Vetere, anche lei nome di punta della compagine, è il padre di Marco, chitarrista della Premiata Forneria Marconi.

Sfogli era entrato nel 1976 nella Compagnia, nata nel 1967, subentrando a Eugenio Bennato. Nato a Caserta, città nella quale ha iniziato lo studio della chitarra con il maestro Eduardo Caliendo, Sfogi si era diplomato al Conservatorio Cimarosa di Avellino. Partecipò alla tournée di Angelo Branduardi ‘Camminando Camminando’. Ha pubblicato album cult tra cui ‘La gatta Cenerentola’ e ‘La cantata dei pastori’. Nel 1984 ha collaborato con Pino Daniele nel live ‘Sciò’.

“Ha lasciato la vita terrena Corrado Sfogli – scrive ora il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris – anima, cuore e corpo della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Corrado rappresentava l’autenticità della musica partenopea, sempre vicina al popolo della nostra città. Corrado è stato anche un uomo sempre sensibile alla vita sociale e politica della nostra comunità. Un pensatore libero. Personalmente l’ho sempre ammirato come artista e come uomo. A Fausta Vetere, alla famiglia, ai suoi cari il cordoglio mio personale e della città di Napoli”.

Fonte: Agi.