Dalla-De Gregori, a Modena 30 anni dopo Banana Republic

Pubblicato il 22 Gennaio 2010 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA

Grande attesa per il concerto di stasera al Vox Club di Nonantola (Modena), in cui si ritroveranno insieme sul palco Lucio Dalla e Francesco De Gregori a distanza di 30 anni dalla storica tournee che fu intitolata Banana Republic e che portò a un disco, un film e ad un ironico pezzo a due voci (pubblicato solo come singolo) dal titolo “Ma come fanno i marinai”.

Banana Republic, che dette il nome al tour del 1979, è la traduzione di Banana Republics, canzone scritta e incisa dal cantante folk americano Steve Goodman e portata poi al successo da Jimmy Buffett (che la incluse nel suo album del 1977) Changes In Latitudes, Changes In Attitudes.

Le registrazioni del disco furono effettuate durante i live di Brescia, Verona e Bologna. Il tour fu un vero evento e riempì gli stadi per mesi mentre del disco (missato dallo storico produttore Alessandro Colombini negli studi Rca di Roma) furono vendute oltre 500.000 copie.

Gli arrangiamenti delle canzoni furono curati da Ron. Dal lungo tour estivo di Banana Republic fu poi tratto anche un film concerto dal vivo per la regia di Ottavio Fabbri. Dopo quella fortunata parentesi, Dalla e De Gregori si sono persi di vista. Nel 2005, in un’intervista al Corriere della Sera, Lucio Dalla disse che gli sarebbe piaciuto fare Banana Republic 2, il bis del tour del 1979 con Francesco De Gregori.

L’idea si è forse concretizzata questa estate: Dalla ha allestito come regista uno spettacolo su testi del poeta Roberto Roversi per l’attore Marco Alemanno in piazza, a Solferino, per ricordare la battaglia che vi si svolse il 24 giugno del 1859 e che chiuse la seconda guerra d’Indipendenza. De Gregori ha partecipato cantando alcune sue canzoni legate alla storia e alla realtà del nostro paese. A conclusione della serata i due sono tornati ad esibirsi insieme dopo appunto 30 anni.

Il concerto di questa sera durerà un’ora, al termine sono attese le dichiarazioni di Dalla e De Gregori. E siccome la reunion ha per titolo ‘Work in progress’, si può ben sperare che oltre al concerto seguiranno altre date e magari un nuovo disco insieme.