E’ morto Les Paul, l’inventore dell’omonima chitarra della Gibson. Insieme alla Telecaster della concorrente Fender divenne subito lo strumento simbolo della musica rock

Pubblicato il 14 Agosto 2009 - 09:24 OLTRE 6 MESI FA

gibson_les_paul_classicAll’età di 94 anni è morto Les Paul, cantante e chitarrista di jazz che aveva all’attivo 36 dischi d’oro; Les paul, vero nome  Lester William Polfus, viene però ricordato soprattutto per aver inventato la chitarra elettrica che porta il suo nome e che rivoluzionò completamente l’uso di questo strumento.

Les Paul  già dal 1940 lavorava per creare nuovi modelli di chitarra elettrica; in quell’anno aveva creato un prototipo nei laboratori della Epiphone di nome “solid body”; solo nel 1952 però, il modello di chitarra che porta il suo nome divenne noto e cominciò ad essere prodotto dalla Gibson.

Ancora oggi, queso tipo di chitarra elettrica viene prodotta in maniera praticamente identica al modello del 1952: Les Paul la disegnò su richiesta della Gibson per contrastare il primo modello di chitarra elettrica del concorrente Leo Fender, la Broadcaster, poi ribattezzata Telecaster che era stata messa in commercio due anni prima. Da questa data inizia un duello tra i più noti: quello tra la fendere e la Gibson.

Prima dell’avvento della Les Paul e della Broadcaster, le chitarre elettriche esistevano già ma erano tutte con una cassa che somigliava a quelle delle acustiche. Per i jazzisti erano ideali, ma quando cominciò a imporsi il rock ‘n’ roll l’uso di volumi più alti pose nuovi problemi di suono e di compatibiltà con gli amplificatori, dato che le chitarre con cassa andavano facilmente in risonanza con l’amplificatore e causavano un fastidioso effetto sonoro.

Il primo a capire il problema e a lanciare una buona versione della chitarra per le nuove band rock fu Leo Fender con la Telecaster; per questo motivo, questa fu la prima chitarra a fare breccia tra i musicisti che stavano emergendo. A questo punto, la Gibson chiese a Les Paul di preparare una versione definitiva del suo progetto “solid body” capace di contrastare l’ascesa della Fender: ne uscì una chitarra più compatta della Fender, più tecnologicamente raffinata ed evoluta, più versatile e adatta a essere utilizzata in diversi generi musicali.

Da quel momento, la Gibson Les Paul divenne un mito per musicisti come Carlos Santana e Jimmy Page dei Led Zeppelin, da Paul McCartney a Edge degli U2 fino a Bob Marley, a Neil Young e a Steve Jones dei Sex Pistols.