Facebook censura gli Scissor Sisters per una foto del lato b troppo esplicita

Pubblicato il 30 Giugno 2010 17:24 | Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2010 17:47

Censura per gli Scissor Sisters. La band newyorkese ha pubblicato martedì il nuovo album “Night Work” per promuovere il quale Universal Music ha acquistato campagne pubblicitarie su Facebook. Ma i banner non sono andati online, poiché l’immagine utilizzata è stata censurata dai controllori del social network, ritenendola ”inappropriata, eccessivamente esplicita”.

La fotografia scelta dagli Scissor Sisters ritrae il fondoschiena del celebre ballerino classico Peter Reed, morto nel 1986. Si tratta di uno scatto di Robert Mappelthorpe, uno dei più acclamati fotografi di tutti i tempi, autore delle più belle immagini di Susan Sarandon, Blondie, Andy Warhol, Patti Smith, Arnold Schwarzenegger, William Burroughs e Susan Sontag.

Certamente provocatorio e non convenzionale, il repertorio di Mapplethorpe è gestito da una Fondazione che ha finanziato l’apertura della sezione di fotografia al Guggenheim Museum di New York, e sostiene la ricerca scientifica tramite il Robert Mapplethorpe Laboratory for Aids Research dell’università di Harvard.

Nelle più recenti interviste, la band ha spiegato di aver scelto quella fotografia perché illustrava perfettamente lo spirito del disco: la fatica e il sudore, la sensualità e la fisicità, il lavoro e la danza, ringraziando pubblicamente la Fondazione Mapplethorpe che in via eccezionale ha autorizzato lo sfruttamento dell’immagine in questione.

Per Jake Shears, leader della band, ”rappresenta un periodo da cui abbiamo tratto ispirazione per questo album: la luce e l’oscurità, l’edonismo, la libertà e la tragedia degli anni ’80. La foto è sexy, ha dell’umorismo, è giocosa e dà l’idea di qualcuno che ha appena finito di ballare a lungo, ed è proprio questo il tema dell’album”.

In risposta a questa censura, comunque, Universal Music ha lanciato un concorso e tramite il sito della band invita il pubblico a creare una loro versione della copertina del disco, inserendo l’immagine del proprio lato B. Le quattro fotografie più creative saranno premiate con un incontro con la band e un cd autografato.