Festa della Musica 2021: il 21 giugno concerti in 575 città per squarciare il silenzio della pandemia

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2021 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA
Festa della Musica 2021: il 21 giugno concerti in 575 città per squarciare il silenzio della pandemia

Festa della Musica 2021: il 21 giugno concerti in 575 città per squarciare il silenzio della pandemia (Foto Ansa)

Festa della Musica 2021: saranno tantissime le note che, come un inno alla vita, squarceranno il silenzio imposto dalla pandemia, il 21 giugno. Basta concerti dal balcone, come accadde lo scorso anno, per la 27esima Festa della Musica, la 36esima a livello internazionale.

Un’edizione che segna il tentativo di tornare alla normalità: 575 le città italiane coinvolte (ma stanno aumentando in queste ore) e un totale di 5.500 concerti gratuiti, con 26.000 artisti tra professionisti e non che contamineranno con la loro musica luoghi differenti – da quelli istituzionali alle piazze – e la partecipazione di 670 realtà associative.

Sarà una Festa della Musica dal forte valore simbolico divenendo emblema, come ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini alla presentazione della manifestazione, “della ripartenza in sicurezza. Tutti hanno capito cosa è l’Italia senza cultura, senza musica nelle piazze e nelle strade, senza teatri e cinema aperti, senza spettacoli dal vivo”.

Festa della Musica 2021, Edoardo Bennato testimonial ufficiale

Grande entusiasmo anche da parte del testimonial del 2021, il cantautore Edoardo Bennato, protagonista il 21 giugno del concerto al Castello Sforzesco di Milano, evento clou della Festa: “L’obiettivo ora è quello di essere propositivi e di dare ottimismo attraverso la musica. La cultura non è solo libri, quadri, sculture e musei: in questo momento il nostro patrimonio energetico è la musica”.

Prima dell’evento conclusivo, un omaggio ad alto tasso emotivo sarà quello di “20 storie in musica per non dimenticare”, progetto realizzato grazie a Italian Blues Union che culminerà con un concerto il 20 giugno a Selinunte nel Parco Archeologico: l’iniziativa, che prevede la realizzazione di un album, ha coinvolto 20 artisti per 20 brani inediti in rappresentanza delle regioni italiane per ricordare le vittime del Covid.

Festa della Musica 2021 a Roma

Tra i primi artisti che hanno aderito all’evento romano: Nandha Blues porteranno tutto il loro sound con “Museum of Souls”, Betta e Luti con “The Granpa’s Story”, Max Lazzarin & The Great Magicians, Fabrizio Berti Electricity, Mike Sponza, Rosetta Kennedy, Bob Cillo e Mafia Trunk, Umberto Porcaro e molti altri.