Festival di Sanremo 2015, regolamento: televoto, giuria esperti e giuria demoscopica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2015 - 20:32 OLTRE 6 MESI FA

SANREMO – Festival di Sanremo 2015: regolamento. Ovvero come funziona il Televoto, il voto della giuria degli esperti, della giuria demoscopica e della giuria della stampa, ovvero il meccanismo che deciderà il vincitore della sessantacinquesima edizione del Festival della canzone italiana. Guarda le foto della prima serata.

Televoto, giuria degli esperti, giuria della stampa e giuria demoscopicaIl Televoto si può effettuare da telefono fisso con operatori di Telecom Italia, TeleTu e WIND-Infostrada tramite chiamata telefonica; da cellulari di TIM, Vodafone, WIND, H3G e Poste Mobile tramite SMS, via internet sul sito www.sanremo.rai.it e con la app Rai.tv per smartphone/tablet iOS e Android. L’apertura e la chiusura di ogni singola sessione di Televoto saranno comunicate dal conduttore anche attraverso la grafica video. Nel corso di ogni puntata potranno essere lanciate più sessioni di Televoto, anche consecutive le une alle altre. I telespettatori potranno esprimere il proprio voto tra gli Artisti in gara inviando il codice tramite Sms o digitando il codice sulla tastiera nel caso di chiamata da Fisso o cliccando sull’icona dell’Artista dal sito o dalla app.

Giuria degli Esperti: composta da 8 personaggi del mondo della musica, della cultura e dello spettacolo, voterà nella quarta e nella quinta serata.
Giuria della Stampa: composta dai giornalisti accreditati presso la sala stampa del Festival (quotidiani, stampa periodica, web, radio e televisioni private) che potranno anche essere diversi in ciascuna delle serate di votazione, voterà – nella sala Roof del Teatro Ariston – nella prima, seconda e terza serata.
Giuria Demoscopica: composta da un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, voterà – da casa attraverso un sistema elettronico – nella quarta e quinta serata.

Regolamento per la gara dei 20 “Campioni”. Nella prima serata e nella seconda serata è previsto un sistema di voto misto: 50% Televoto, 50% Giuria della stampa. In ognuna delle due serate si esibiscono 10 Campioni. Al termine della puntata, senza indicazione delle singole percentuali ed in ordine alfabetico, vengono mostrati due gruppi: un gruppo relativo ai primi 6 Artisti in classifica e un gruppo con gli ultimi 4 Artisti in classifica che pertanto sono “a rischio”. La prima serata ha decretato quattro “a rischio eliminazione”: Gianluca Grignani, Lara Fabian, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette), Alex Britti. Salvi gli altri sei: Annalisa, Malika Ayane, Chiara, Dear Jack, Nek, Nesli.

Come funziona il televoto? Si potrà indicare il proprio Campione o Nuova Proposta preferiti via sms, telefono fisso, app e internet, ma solo quando il conduttore Carlo Conti darà il “via” e fino a quando non darà lo “stop”. Questo il regolamento ufficiale in Pdf, da scaricare e stampare:

La terza serata sarà quella dedicata alle cover. Televoto e giuria (50% e 50%) decideranno in due fasi (eliminatorie e finale) l’artista vincitore del premio Cover.

Per la quarta serata si esibiranno tutti e 20 i campioni e il sistema di voto si complicherà: peserà per il 40% il Televoto, per il 30% la Giuria di Esperti e per il 30% la giuria demoscopica (300 persone prese a campione).
Una classifica totale che terrà conto del voto della prima, della seconda e della quarta serata stabilirà i 16 Campioni che si esibiranno nella serata finale di sabato 14 e i 4 eliminati.

Nella quinta e ultima serata tutte le votazioni precedenti saranno azzerate. Il sistema sarà ancora 40% televoto, 30% giuria di esperti e 30% giuria demoscopica. Nella prima fase si esibiranno tutti e 16 i Campioni. I primi tre in classifica accederanno alla seconda fase, la finalissima, dove reinterpreteranno un’altra volta il brano che hanno portato in gara e saranno rivotati senza tenere conto del risultato da loro raggiunto nella prima fase. Televoto (40%), Esperti (30%) e giuria demoscopica (30%) stabiliranno il vincitore.