Sanremo, Morandi: ci saranno Vecchioni, Battiato e Pezzali

Pubblicato il 27 Novembre 2010 - 08:21 OLTRE 6 MESI FA

Gianni Morandi

Roberto Vecchioni, ma anche Franco Battiato con Luca Madonia e Max Pezzali. Sono alcuni degli artisti in gara al prossimo Festival di Sanremo, annunciati, ma soprattutto confermati, questa sera dal direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi, con il conduttore Gianni Morandi, che al Teatro dell’Opera del Casinò hanno comunicato i nomi dei vincitori di ‘Area Sanremo’, che accederanno di diritto alla ‘Sezione Giovani’ del Festival della Canzone italiana.

Nell’annunciare che la rosa dei Big sarà comunicata per intero il prossimo 20 dicembre, Morandi ha fatto sapere che quest’anno gli artisti in gara si cimenteranno in due brani: uno inedito e l’altro appartenente alla storia della musica italiana, che sarà proposto il giovedì, nella serata tradizionalmente dei ‘grandi ospiti’, che quest’anno sarà dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

I ‘grandi ospiti’, che non saranno altro che gli artisti di questo festival, chiamati a interpretare un brano della storia di Sanremo. ”Roberto Vecchioni – ha affermato Morandi – venne a Sanremo una quarantina di anni fa con una bellissima canzone (nel 1968, con il brano ‘Sera’, ndr) ed io e Mazzi siamo riusciti a convincerlo a ripresentare questa canzone, nella serata dedicata alla storia musicale. Un altro nome importante è quello di Franco Battiato, che sara’ accompagnato da Luca Madonia”. Per quanto riguarda la canzone edita, Battiato ha annunciato che farà da direttore d’orchestra e arrangiatore, con Madonia alla voce, mentre canterà quella inedita dal titolo ”Alieno”, che eseguirà assieme a Madonia.

”Max Pezzali, invece – annuncia Mazzi – come brano edito proporrà ‘Mamma mia dammi 100 lire’. Per quanto riguarda gli ospiti stranieri smentiamo il nome di Lady Gaga, mentre stiamo lavorando su altri trenta nomi, che non c’è neanche bisogno che faccia. Pensate a quelli più grandi e sono loro”. Gianni Morandi, scherzando, afferma: ”A me piacciono i Beatles e i Rolling Stone, quindi vorrei nella stessa serata: Paul Mccartney e Mick Jagger!”.