Lirica in sciopero: salta anche la chiusura del Maggio musicale fiorentino

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 22:47 OLTRE 6 MESI FA

E’ saltato  il concerto che martedì 22 giugno avrebbe dovuto chiudere in piazza della Signoria la 73/a edizione del Maggio musicale fiorentino. La decisione, che rientra nella mobilitazione per lo sciopero nazionale proclamato per domani da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, era già stata assunta da Cgil, Cisl e Uil del teatro, mentre la Fials aveva espresso dei “dubbi” sulla possibilità di far saltare il concerto.

Nella serata di lunedì, dopo un’assemblea, è stato deciso “di non creare spaccature”, confermando la totale adesione allo sciopero. Martedì è il giorno in cui il decreto sulle Fondazioni lirico sinfoniche, dopo l’ok del Senato, approda alla Camera.

“Noi aderiamo senza dubbio allo sciopero, ma avremmo voluto comunque fare il concerto – ha detto Marco Salvatori della Fials del Maggio – che poteva diventare una nuova occasione di protesta. Purtroppo però non è stato possibile: non saremo certo noi a creare momenti di tensione o di divisione interna”.

Il programma della serata prevedeva la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven eseguita dall’orchestra e coro del Maggio musicale, diretti da Kurt Masur.