Francesco Guccini compie 80 anni: “Io il primo in famiglia a raggiungere questa età”

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2020 20:17 | Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2020 20:17
guccini compleanno 80 anni

Francesco Guccini compie 80 anni: “Io il primo in famiglia a raggiungere questa età” (foto Ansa)

ROMA – Francesco Guccini compie 80 anni.

All’Ansa, il cantautore ha raccontato:

“Io sono nato 4 giorni dopo l’entrata dell’Italia nella seconda guerra mondiale e oggi sono il primo Guccini in famiglia ad essere arrivato a compiere 80 anni”.

“Ho ricevuto tante telefonate dai miei amici, ho avvertito davvero un grande affetto e non posso che esserne lusingato”.

“Festeggiamenti? Nessuno in particolare. Starò nella mia Pavana, dove passerò anche l’estate e andrò a cena con mia moglie. D’altronde il momento che stiamo vivendo, questa assurda pandemia, non ci permette di fare diversamente”. 

Guccini: Renzi fa gli auguri con classifica, grazie per riflessioni

“Fare la classifica delle canzoni di Guccini è quasi impossibile. E forse inutile. Come fai a tenere fuori gli evergreen più politici da Dio è morto a Don Chisciotte o i testi sulla vita e sull’amore da Canzone quasi d’amore a Farewell o quelle che conoscono tutti da Canzone per un’Amica a Un vecchio e un bambino?”

“Alla fine vi stupirò ma le mie tre preferite – se così si può dire – sono La canzone della bambina portoghese, Culodritto e Shomèr ma mi-llailah. Buon 80’ compleanno a Francesco Guccini. E grazie per le lunghe serate di riflessione intorno alle sue parole, dal liceo agli scout”. Lo scrive Matteo Renzi su Facebook (fonte: Ansa, Agi).