Francesco Guccini: stop concerti-album. “L’ultima Thule” in tour con la sua band

di Viola Contursi
Pubblicato il 29 Maggio 2013 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA
Francesco Guccini: stop concerti-album. "L'ultima Thule" in tour con la sua band

Francesco Guccini in un concerto del 2011 (Foto LaPresse)

ROMA – Francesco Guccini conferma: non suonerà più dal vivo e non farà più dischi. Il suo ultimo album “L’ultima Thule” verrà rappresentato dalla sua band storica, con cantante solista Danilo Sacco, ex dei Nomadi.

Il Guccio quindi lascia, come aveva già annunciato prima dell’uscita del suo ultimo disco, quando comunicò attraverso un video che sarebbe stato il suo ultimo lavoro. Oggi la decisione ulteriore: basta anche con i concerti. Durante l’ultimo spettacolo dell’ultima tournè, a Bologna, Guccini si era sentito male, un calo di zuccheri si disse poi, ma con eroico coraggio e voce rauca aveva finito di cantare, sostenuto nella voce e nell’animo dai fan che riempivano il palazzetto di Casalecchio di Reno.

Adesso il Guccio sul palco non salirà più, almeno non per cantare. “L’ultima Thule” verrà suonata dai suoi fidi compagni di viaggio: Juan Carlos “Flaco” Biondini (chitarre), Vince Tempera (piano), Antonio Marangolo (sax, percussioni, tastiere), Pierluigi Mingotti al basso (che aveva sostituito Tavolazzi). A cui si aggiungerà, colpo di scena, Danilo Sacco, la voce storica dei Nomadi dopo la morte prematura di Augusto Daolio.

Il tour inizierà il 23 giugno a Macerata, dove sarà presente lo stesso Guccini che annuncia, inoltre, di aver scritto un pezzo intitolato ‘Nomadi’ per celebrare i 50 anni dell’omonima band. Guccio che dice: “Non è stata un’idea mia ma dei “ragazzi” che volevano continuare a suonare. Il mio ritiro li aveva trasformati in “esodati” e questa mi è sembrata una buona soluzione”.