Francesco Guccini, nuovo album in cantiere: annuncio su YouTube del ‘Maestro’

di Viola Contursi
Pubblicato il 16 Ottobre 2012 - 16:53 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – Francesco Guccini farà un nuovo disco e lo annuncia su YouTube. La novità non era sconosciuta ai fan più attenti ma il Maestro ora ufficializza la notizia con un video su una piattaforma 2.0 del tutto inusuale per lui. Lui che ha più volte dichiarato di usare il pc per scrivere e per “giocare ai giochini”.

L’album in lavorazione è il sedicesimo di Francesco Guccini e, come annunciato da lui stesso un po’ di tempo fa, probabilmente anche l‘ultimo di una lunga serie, iniziata nel 1967.

Come ‘studio’, Guccini ha scelto il mulino di Chicon, a Pavana, sull’appennino tosco-emiliano, dove il cantautore si è da tempo ritirato a vivere e dove è nato. ”E’ il mulino dei miei nonni. Da domani inizieremo una cosa curiosa – dice nel video – invece di macinare, faremo un disco. Sarà una nuova avventura, con questa strana location. Boh… speriamo vada a finire bene”.

Le prove sono già iniziate da alcune settimane, da quando a Pavana sono arrivati i suoi musicisti storici, tra cui Juan Carlos ‘Flaco’ Biondini, Ellade Bandini, Antonio Marangolo e Vince Tempera. Il nuovo disco arriverà a quasi nove anni dal precedente ‘Stagioni’, uscito nel 2004, e conterrà alcune canzoni già eseguite dal vivo e una serie di inediti.