Franco Battiato, l’annuncio della morte in un tweet con video del direttore di Civiltà Cattolica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2021 - 09:22 OLTRE 6 MESI FA
Franco Battiato, l'annuncio della morte in un tweet con video del direttore di Civiltà Cattolica

Franco Battiato, l’annuncio della morte in un tweet con video del direttore di Civiltà Cattolica

E’ stato monsignor Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica, il primo ad annunciare la morte di Franco Battiato, scomparso nella sua Sicilia. Nato il 23 marzo 1945 a Riposto, allora Ionia, in provincia di Catania, Franco Battiato aveva da poco compiuto 76 anni

Il tweet che annuncia la morte di Franco Battiato

Sono le 6 di mattina di martedì 18 maggio quando Antonio Spadaro su Twitter annuncia la morte di Franco Battiato. “E guarirai da tutte le malattie Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te. Ciao, Franco #Battiato”. Una citazione e poche righe con un verso del brano “La Cura”. Sotto il video della canzone. In un primo momento si pensava si potesse trattare di una bufala, come tante ne sono circolate a proposito del cantautore siciliano e della sua malattia.

La vita e la biografia di Franco Battiato

Franco Battiato ha sempre ha fatto parlare di sé per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale. Dopo l’iniziale fase pop degli anni sessanta, è passato al rock progressive e all’avanguardia colta nel decennio seguente. Successivamente, è ritornato sui passi della musica leggera approfondendo anche la canzone d’autore. Fra gli altri stili in cui si è cimentato vi sono la musica etnica, quella elettronica e l’opera lirica.

Lungo la sua carriera, in cui ha ottenuto un vistoso successo di pubblico e critica, si è avvalso dell’aiuto di numerosi collaboratori fra cui il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore di molti suoi brani). I suoi testi riflettono i suoi interessi, fra cui l’esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l’influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale. Il musicista si è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco.