Gianluca Grignani, chi è, età, altezza, moglie, figli, dove vive, Instagram, vita privata, curiosità

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 4 Febbraio 2022 - 19:55 OLTRE 6 MESI FA
Gianluca Grignani, chi è, età, altezza, moglie, figli, dove vive, Instagram, vita privata, curiosità

Gianluca Grignani, chi è, età, altezza, moglie, figli, dove vive, Instagram, vita privata, curiosità (Foto Ansa)

Gianluca Grignani, chi è, età, altezza, moglie, figli, dove vive, Instagram, vita privata, curiosità. E’ uno dei cantanti italiani più famosi. I suoi successi musicali spesso sono andati di pari passo con gli eccessi della quotidianità, in una vita vissuta a cento all’ora. Andiamo a conoscere meglio la sua vita privata.

Dove e quando è nato, età, altezza, vero nome, la biografia di Gianluca Grignani

Gianluca Giuseppe Claudio Grignani, questo il suo nome completo, nasce a Milano il 7 aprile 1972, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Allo stato attuale ha dunque 49 anni. E’ alto 177 centimetri.

Cresciuto nella periferia del capoluogo lombardo, a 17 anni si trasferisce a Correzzana, in Brianza. A 14 anni Grignani imbraccia la sua prima chitarra e da allora non l’ha più lasciata: studia al Centro Professione Musica di Milano e si esibisce in diversi locali della sua zona.

L’incontro con i produttori Vince Tempera e Massimo Luca lo porta a farsi conoscere presso le case discografiche più importanti dell’epoca.

Nel 1994 è la PolyGram che decide di metterlo sotto contratto e presentarlo al pubblico di Sanremo Giovani con il singolo La mia storia tra le dita. Alcuni mesi dopo è nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo con il brano Destinazione Paradiso, che lo consacra al successo.

Ex moglie Francesca Dall’Olio, figli, dove vive, Instagram: la vita privata di Gianluca Grignani

Gianluca Grignani è stato per molti anni sposato con Francesca Dall’Olio. Dalla loro relazione sono nati quattro figli: Ginevra, Giselle, Giosuè Joshua e Giona, da lui definiti “quattro splendidi diamanti” oltre alle due canzoni che il cantante ha dedicato all’ex moglie: Francy e Sei Unica. 

Gianluca Grignani e Francesca Dall’Olio si sono separati a giugno del 2020. I motivi della rottura, dopo 17 anni di matrimonio, non sono noti.

Ad agosto 2020 Grignani ha messo anche in vendita la sua casa-studio a San Colombano al Lambro, dove viveva. Non è noto ora dove risieda.

Come tutti i personaggi della sua fama, ha un profilo ufficiale su Instagram.

Alcool, droghe: la vita da rockstar di Gianluca Grignani

Per diversi anni Gianluca Grignani si è lasciato trasportare dalla vita da rockstar, finendo spesso nei guai per l’uso di alcool e droghe. E’ stato arrestato a Riccione per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Ha sofferto anche di ansia e attacchi di panico: i suoi mostri interiori lo hanno portato più volte a brusche interruzioni di carriera.

Dal 2020 Gianluca Grignani è tornato in pista dopo anni di silenzio con un nuovo brano “Tu che ne sai di me”. Ha ripreso in mano le redini della sua vita e le sue nuove produzioni musicali lo testimoniano.

Ambra Angiolini, tatuaggi: curiosità su Gianluca Grignani

Non di solo cantautorato è fatta la carriera di Gianluca Grignani. Nel 1999 il cantante ha partecipato come attore nel film Branchie, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.

Nel 2010 è uscita anche una sua autobiografia che prende il titolo dalla sua prima hit: “La mia storia tra le dita”.

Gianluca Grignani ha avuto una relazione con Ambra Angiolini, quando lei era la più popolare tra le ragazze di Non è la Rai.

Ha un tatuaggio sul braccio destro con la faccia del Joker, che è anche il soprannome con cui i fan sono soliti chiamarlo.