Gianluca Vaccaro è morto. Era uno dei migliori tecnici del suono italiani

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2017 - 09:28 OLTRE 6 MESI FA
Gianluca Vaccaro è morto. Era uno dei migliori tecnici del suono italiani

Gianluca Vaccaro è morto. Era uno dei migliori tecnici del suono italiani

ROMA – E’ morto a Roma Gianluca Vaccaro, uno dei più noti tecnici del suono e produttori italiani, attivo sin dai primi anni Novanta.

Al nome di Vaccaro, ricorda Repubblica, sono legati nomi celebri come Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Mia Martini, Daniele Silvestri, Sergio Cammariere e Roberto Kunsler. Suo il Terminal 2 Studio, aperto insieme al compositore, arrangiatore e produttore Roberto Procaccini.

Racconta Repubblica:

Una vocazione ‘analogica’, la sua, nata insieme ai registratori a nastro. Quando si lavorava in analogico e la figura del fonico era fondamentale. “All’inizio me ne stavo seduto tutto il giorno davanti al remote control di un 24 piste, e mi divertivo da matti a registrare e tagliare i nastri”, aveva raccontato.

Negli ultimi anni Vaccaro aveva collaborato con Riccardo Sinigallia, Nelly Furtado, The Niro, Max Gazzè, Carmen Consoli, Gianni Morandi, Patty Pravo, Giorgia, Marina Rei, Ilaria Volpe. Nel suo studio era nato anche il lavoro del trio Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri, Il padrone della festa.

Vaccaro aveva lavorato a centinaia di progetti più o meno conosciuti con Danilo Pao, gli Isterika, con Roberto Mariani, Neri per Caso, Bandabardò.

Gianluca Vaccaro se n’è andato dopo una lunga malattia. Proprio per sostenere le cure necessarie lo scorso 11 settembre, in occasione dell’ultima giornata del Festival Roma incontra il mondo a Villa Ada (Roma), era stato organizzato un concerto per lui, il Concerto Senza Impegno, organizzato mantenendo il massimo riserbo sull’identità della persona per cui si svolgeva.

A quel concerto avevano partecipato Carmen Consoli, Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri, la Bandabardò, Fabrizio Moro, Marina Rei, The Niro, The Bastard Sons of Dioniso, L’Orage, Diodato e altri. E molti di loro hanno voluto ricordare sui social l’amico Gianluca, con molti post commossi.