Gianmaria Testa: “Ho un tumore ma non ho paura, penso a guarire”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2015 - 10:49 OLTRE 6 MESI FA
Gianmaria Testa: "Ho un tumore ma non ho paura, penso a guarire"

Gianmaria Testa: “Ho un tumore ma non ho paura, penso a guarire”

ROMA – Quando, lo scorso gennaio, gli hanno diagnosticato un tumore, il cantautore Gianmaria Testa ha cancellato tutti i concerti che aveva in agenda. Da quel momento ha pensato solo a una cosa: guarire e poi tornare a quello che sa fare (e bene), suonare.

Ora, a distanza di mesi, Testa sceglie Michele Serra di Repubblica per raccontare la sua malattia. Lo fa con la fatica di chi non parla volentieri di sé ma anche con l’ottimismo di chi si dice “convinto di uscirne”. Racconta Testa:

“Per mesi non ho detto niente perché avevo paura di rompere le scatole alla gente. Ho pudore a parlare di me. Non avevo mai messo in preventivo di diventare famoso. A parte suonare e cantare, non ho mai fatto niente per diventarlo. Ma devo prenderne atto: sono un personaggio pubblico.

In molti si chiedono dove sono finito, perché non faccio più concerti. Su internet corrono le voci, si sa come è internet, dicono che sono morto, che ho avuto un ictus, che sono nascosto in una casa di cura. Sono anche affettuosi, capisco che mi cercano, che vogliono sapere di me.E alla fine mi sono reso conto che è meglio raccontare, è meglio spiegare. Ho un tumore, l’ho scoperto ai primi di gennaio. Non è operabile. Ho fatto cinque cicli di chemioterapia, il tumore si è molto ridotto. Ma i medici mi hanno detto che nei prossimi mesi devo annullare ogni altro impegno che non sia curarmi. Avere cura di me. Ed è quello che sto facendo”.