Gianna Nannini: “Le Sardine? Ogni protesta democratica mi piace ma…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Dicembre 2019 - 23:19 OLTRE 6 MESI FA
Gianna Nannini, Ansa

Gianna Nannini (foto Ansa)

ROMA – Intervistata dal Fatto Quotidiano, Gianna Nannini parla anche delle Sardine: “Ogni protesta democratica mi piace, ma sulle Sardine per ora non mi esprimo. Chi sono? Chi c’è dietro?”

La cantante poi ricorda i suoi esordi, quando venne scoperta da Mara Maionchi: “Al mio provino si mise a piangere. Poi spaccò un tavolo dalla rabbia perché volevo cercare un altro manager. E quel tavolo me lo mise pure in conto, detraendolo dalle royalties. Un problema perché in quel periodo non vendevo nulla”. 

La cantante oggi ha 63 anni, ha raccolto l’insegnamento del suo mentore Conny Plank: “Stay Young”, resta giovane.

“Si invecchia – dice – non con l’età, ma quando si smette di aver voglia di cercare e scoprire. È lì che i sentimenti diventano tossici. Che la vita stessa diventa tossica. E si muore. La ripetitività ci rassicura ma allo stesso tempo ci uccide”.

Nel corso dell’intervista, sottolinea le criticità del suo paese: “Abito a Milano e lei sta rinascendo. L’Italia intera no, è piena di problemi, ma preferisco sottolineare le cose belle. Certo non ci vogliamo bene per niente: ero a Barcellona e lì sono giustamente orgogliosi del flamenco. Noi invece ci vergogniamo delle nostre tradizioni, e per far suonare come si deve, cioè a modo mio, un cazzo di mandolino sono dovuta andare a Nashville”.

Fonte: Il Fatto Quotidiano.