Ginger Baker, è morto il batterista dei Cream

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2019 - 15:04 OLTRE 6 MESI FA
Ginger Baker, Ansa

Ginger Baker (foto Ansa)

ROMA – E’ morto Ginger Baker, leggendario batterista dei Cream, uno dei più innovativi e influenti della musica rock. Baker aveva 80 anni ed era ricoverato in un ospedale inglese. Oltre che nella sua band con Eric Clapton e Jack Bruce, il batterista ha anche suonato con Blind Faith, Hawkwind e Fela Kuti nella sua lunga carriera.

Muore così un altro componente della storica band, dopo la morte, nel 2014 di Bruce. Nel 1991, Baker era anche stato inserito nella Hollywood Rock Walk of Fame.

I Cream si sciolsero nel 1968, d’altronde non potevano durare molto, a causa delle personalità estremamente spiccate dei componenti della band che spesso avevano difficoltà a convivere. 

Per gravi problemi al cuore, tre anni fa Baker era stato costretto ad annullare tutti i suoi impegni: “Questo vecchio batterista non farà più concerti, tutto cancellato. Fra tutte le cose che potevano accadere non avrei mai pensato al mio cuore”, aveva scritto sul suo blog annunciando la cancellazione delle date. Più ottimista solo pochi giorni dopo: “Il medico dice che mi farà tornare a suonare”. Il batterista  stato ricoverato in ospedale nel settembre scorso in condizioni critiche. Poi oggi, domenica 6 ottobre, la triste notizia del decesso.

Fonte: Ansa.