Ai Grammy trionfa Beyoncé

La cantante americana Beyoncé

Beyoncé ha vinto: è lei la regina indiscussa della notte dei Grammy, gli Oscar della musica, uno dei riconoscimenti musicali più importanti degli Stati Uniti. Sul palco dello Staples Center di Los Angeles, la cantante nera americana è la prima donna nella storia della kermesse, giunta alla sua 52esima edizione, ad aggiudicarsi sei premi, tra cui quello del miglior singolo dell’anno.

Uno spettacolo nello spettacolo, iniziato con il duetto tra Lady Gaga e Elton John e culminato nel tributo a Michael Jackson con Carrie Underwood, Celine Dion, Jennifer Hudson, Smokey Robinson e Usher a cantare le sue canzoni. E con performance di decine di star, a partire dai Green Day, onorati come “21st Century Breakdown”, per arrivare ad Andrea Bocelli o alla rivisitazione di gruppo di We are the World, con la raccolta di fondi per Haiti.

Un’atmosfera, che ha fatto passare in secondo piano la competizione, tutta al femminile o quasi, che però ha visto Beyonce trionfare con sei premi, anche se quello più importante é andato a Taylor Swift, la più giovane artista nella storia, solo vent’anni, ad avere vinto il grammy come migliore album dell’anno.

Era stata proprio Beyonce, che comunque è l’artista femminile ad avere vinto più grammy in una stessa edizione, ad avere raccolto il maggiore numero di nomination, ben dieci, tra cui quello di canzone dell’anno, che si è aggiudicata battendo le canzoni di Lady Gaga, Maxwell, Kings of Leon e Taylor Swift.

La cantante r&b si è vista però sottrarre un altro premio importante dalla band Kings of Leon. Il quartetto del Tennessee si è infatti aggiudicato il premio di migliore disco dell’anno, con ‘Use Somebody’, diventando la prima band di Nashville,  a vincere questo premio.

La Swift ha vinto anche altri tre grammofoni, tra cui quello per il migliore album country. Il gruppo country The Zac Brown Band, ha vinto il grammy come migliore nuovo artista, battendo Keri Hilson, MGMT, Silversun Pickups e Ting Tings.

Era dal 2005 che una band non si aggiudicava il premio per l’artista rivelazione.

Ecco tutti i vincitori dei Grammy Awards del 2010:

Album dell’anno: Fearless, Taylor Swift

Disco dell’anno: “Use Somebody,” Kings Of Leon

Canzone dell’anno: “Single Ladies (Put A Ring On It),” Thaddis Harrell, Beyoncé Knowles, Terius Nash & Christopher Stewart, songwriter (Beyoncé)

Migliore artista emergente: Zac Brown Band

Migliore album pop: The E.N.D., The Black Eyed Peas

Migliore cantante pop femminile: “Halo,” Beyoncé

Miglior cantante pop maschile: “Make It Mine,” Jason Mraz

Migliore performance pop di gruppo: “I Gotta Feeling,” The Black Eyed Peas

Migliore performance rock di gruppo: Use Somebody, Kings Of Leon

Miglior album rap: Relapse, Eminem

Miglior album rock: 21st Century Breakdown, Green Day

Miglior album country: Fearless, Taylor Swift

Migliore performance country femminile: “White Horse,” Taylor Swift

Migliore performance country maschile: “Sweet Thing,” Keith Urban

Gestione cookie