Il gran rifiuto dei Sex Pistols: "No a concerto a chiusura Londra 2012"

Pubblicato il 10 Aprile 2012 - 15:46 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, 10 APR – Contro le convenzioni e ribelli, ancora oggi. I Sex Pistols sono stati infatti gli unici a rifiutare l'invito ad esibirsi alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra il 12 agosto.

La band anarchica, divisasi ufficialmente nel 1978 ma che non disdegna tornare sul palco per alcune sporadiche performance, ha rifiutato di partecipare allo spettacolo, intitolato 'A Symphony of British Music' per la quale gli organizzatori speravano potesse rappresentare il genere punk.

Nell'anno del Giubileo di Diamante della regina Elisabetta, rifiutarsi di comparire al concerto olimpico rappresenta l'ennesima spallata all'Establishment da parte dei Pistols, che nel 1977, l'anno del Giubileo d'Argento, avevano conquistato la fama con la loro 'God Save the Queen', un 'inno' carico di rabbia operaia e sentimenti antimonarchici. Un'altra ragione del loro rifiuto sarebbe il fatto che il leader del gruppo John Lydon, in arte Johnny Rotten, in quel periodo sara' in tour con i suoi Public Image Ltd (Pil), una band che ha formato nel 2009 con gli incassi di una pubblicita' in cui era comparso.