Jovanotti: “Happy days era una vaccata”. I fan di Fonzie in rivolta

Pubblicato il 2 Maggio 2011 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA

Jovanotti

ROMA – Jovanotti si è permesso di criticare il telefilm Happy days e i fan del club fondato per Fonzie and co. hanno iniziato la protesta. Ricordano a Lorenzo Cherubini come negli anni ’80 abbia lui stesso consegnato a Henry Winkler, l’attore che interpretava Fonzie, il Telegatto di Sorrisi e Canzoni.

Ecco cosa ha detto il cantante a Tv, Sorrisi e Canzoni: «Mia figlia Teresa ha 12 anni, si è letta sette libri di Harry Potter e guarda “Glee”. Noi avevamo “Happy Days” che, diciamolo, era una vaccata. Oggi i ragazzi sono svegli e fortunati».

L’Happy Days Fan Club, associazione internazionale nata nel 1997, tramite il suo presidente, Giuseppe Ganelli, ha replicato: «Giudizio irrispettoso e ingeneroso verso un telefilm che ha fatto la storia della televisione e che ha rappresentato un momento di svago e di aggregazione per intere generazioni».

Ganelli ha spiegato che Happy Days «non ha mai voluto essere un qualcosa di educativo», ricordando le parole di Garry Marshall che spiegava: «a scuola c’è l’ora di storia, di geografia, di matematica e poi c’è il momento di ricreazione. Ecco, Happy days è il momento di ricreazione».

Sul quotidiano il Giornale poi molti volti noti della tv e non sono si sono schierati a favore della famosa serie degli anni ’60. Da Linus a Renato Pozzetto, passando per Barbara Palombelli.

Intanto Jovanotti ha corretto il tiro: «Dalle mie prime parole sembra che non ami il telefilm che invece ho adorato e adorerò sem­pre. Volevo solo dire che le cose si evolvono; è una figata quel che aveva da dire alla mia generazione, è una vaccata nel senso che ha fatto il suo tempo»