Juliette Greco è morta. La cantante francese aveva 94 anni. Quattro anni fa un ictus

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Settembre 2020 20:16 | Ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2020 20:49
Juliette Greco è morta. La cantante francese aveva 94 anni. Quattro anni fa l'aveva colpita un ictus

Juliette Greco è morta. La cantante francese aveva 94 anni (Ansa)

Juliette Greco, celebre cantante francese, è morta. Aveva 93 anni. Quattro anni fa era stata colpita da un ictus

È morta la cantante francese Juliette Greco. Aveva 93 anni.

“Juliette Greco si è spenta oggi, mercoledì 23 settembre 2020 nella sua amata casa di Ramatuelle. La sua vita era fuori dal comune”, hanno scritto i familiari in una nota all’agenzia di stampa Afp. 

E’ stata una “brillante cantante fino all’età di 89 anni”, quando la sua carriera si è conclusa con un ictus, spiega la nota.

Una vita intensa

Nata a Montpellier il 7 febbraio 1927, a 16 anni Juliette Greco partecipò alla resistenza francese contro gli occupanti nazisti.

Oltre che per le sue interpretazioni canore era nota anche per il suo ruolo d’attrice nello sceneggiato televisivo Belfagor – Il fantasma del Louvre. 

Nel 2016 perse la sua unica figlia, Laurence-Marie. “Mi manca terribilmente”, diceva. “La mia ragione di vita è cantare! Cantare è tutto, c’è il corpo, l’istinto, la testa”, aveva confidato alla rivista Telerama in un’intervista a luglio.

“È una grandissima donna che ci ha lasciato”, ha detto ad Afp Alexandre Baud, il produttore della sua ultima tournée. “Juliette era stanca da tempo, ma aveva mantenuto la sua mente estremamente acuta, come dimostra la sua intervista molto aperta con Telerama”, ha aggiunto. (Fonti: Agi, YouTube)