La Regione Puglia come X-Factor: due bandi per i musicisti emergenti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2017 - 15:23 OLTRE 6 MESI FA
La Regione Puglia come X-Factor: due bandi per i musicisti emergenti

La Regione Puglia come X-Factor: due bandi per i musicisti emergenti

BARI – La Regione Puglia, in stile X-Factor, lancia due bandi  per sostenere i musicisti pugliesi che saranno divisi in due categorie: emergenti e esperti. Le band riceveranno dai 5 ai 20mila euro per i loro progetti e le esibizioni al Medimex. Due bandi differenti e distinti: “Puglia sounds export 2017”  finanziato con 200mila euro e finalizzato ai tour live degli artisti pugliesi all’estero e “Progetti speciali inediti”  finanziato con 50mila euro, è, invece, una novità assoluta e consentirà ad artisti/gruppi rock, indie-rock, jazz, soul hip hop, elettronica, di esibirsi, nel corso di Medimex 2017, con uno showcase della durata di minimo 40 minuti.

“Con ‘Puglia sounds export 2017 – ha spiegato l’assessora regionale, Loredana Capone – abbiamo voluto puntare sull’internazionalizzazione e sul lancio dei giovani artisti e, al contempo, sul potenziamento delle competenze degli artisti già strutturati. Il bando sui ‘Progetti Speciali Ineditì ci aiuterà, invece, a costruire, attraverso il coinvolgimento degli artisti e delle band pugliesi, l’ossatura della prossima edizione di Medimex che da quest’anno sceglie di aprirsi a tutta la città e di costruire un ponte virtuale musicale tra la nostra regione e il resto d’Italia, tra la nostra regione e il resto del mondo”.

Come partecipare: le proposte progettuali dovranno essere consegnate, per il bando ‘Puglia sound export 2017’, entro giovedì 11 maggio  per il periodo di programmazione compreso tra il primo giugno e il 15 dicembre, mentre entro martedì 11 luglio per il periodo di programmazione compreso tra il primo agosto e il 15 dicembre. Per il bando ‘Progetti speciali ineditì la scadenza è fissata per le 13 di venerdì 10 maggio 2017.